A Monza Hamilton in pole position. Vettel fuori, Leclerc fatica

Nelle qualifiche il britannico ha realizzato il record della pista. Il pilota tedesco: “Non avrei potuto fare niente di diverso”

formula-1-live

A Monza Lewis Hamilton è il più veloce nel Q1 delle prove in corso che valgono la pole, eliminato Vettel. Non era mai successo a un pilota Ferrari con questo format di qualifica. Leclerc si salva a fatica. Il pilota britannico conquista la pole nel Gp d’Italia con il tempo di 1’18”887, nuovo record della pista e partirà accanto al compagno di squadra Bottas. In seconda fila Sainz Jr. e Perez. Disastro Ferrari con Leclerc 13° e Vettel addirittura 17°. Per la prima volta non è possibile disporre del cosiddetto “party mode”, la mappatura del motore più aggressiva studiata appositamente per il giro secco. Decisione presa dalla Fia nel tentativo di ridurre il gap tra le vetture.

La novità non sembra sortire gli effetti sperati, Nella Q1 la Ferrari perde tantissimo nell’ultimo settore della pista per poca potenza e scarsa efficienza aerodinamica. I migliori tempi sono come di consueto delle Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. La Ferrari di Vettel esce subito di scena con un inglorioso 17° tempo complice anche l’affollamento della pista nell’ultimo tentativo. Per il pilota tedesco una triste prima volta. Non gli era mai accaduto da quando esiste questo tipo di qualifiche: “Uscendo dai box siamo stati bloccati, è stato il momento sbagliato nel quale far uscire la macchina ed è facile dirlo ora. Ma non potevo fare nulla di diverso. C’erano troppe macchine nello stesso punto del circuito, alcuni si sono messi a superare ed è stato un completo caos. Questo lo sconsolato commento a caldo di Seb. Decimo tempo per Charles Leclerc che supera il taglio.

Fuori in Q1 anche Romain Grosjean (Haas,16°), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo, 18°), George Russell (Williams, 19°) e Nicholas Latifi ( Williams, 20°). La giornataccia Ferrari prosegue anche nella Q2 con Charles Leclerc che non va oltre il 13° crono e viene escluso dalla frazione finale. Valtteri Bottas in 1’18″952 a precede di 140 millesimi Hamilton. Esclusi anche Daniil Kvyat (Alpha Tauri, 11°), Esteban Ocon ( Renault, 12°), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo, 14°) e Kevin Magnussen (Haas, 15°). Anche il morale di Leclerc non alle stelle:” Ho fatto quello che potevo” dice via radio e poi, sceso dalla monoposto: ”Non sono contento. Scegliere le gomme potrà aiutarci, ma abbiamo comunque due auto davanti a noi che le sceglieranno anche loro. Sarà difficile sorpassare anche con il DRS“. Alla fine la prima fila è della Mercedes con Lewis Hamilton davanti al compagno di scuderia Valtteri Bottas. Terzo il futuro ferrarista, ora su McLaren, Carlos Sainz. Quinta la Red Bull di Max Verstappen alle spalle della Racing Point di Sergio Perez.

HAMILTON

“Diciamo che non è andata male: è stata una prestazione fantastica da parte di tutto il team. Non è stata la sessione più semplice, ci voleva un giro molto pulito e penso di esserci riuscito”. Lewis Hamilton commenta così la novantaquattresima pole position in carriera dopo aver registrato il miglior tempo nella qualifica del Gran Premio d’Italia. “Sono molto contento, Bottas mi ha spinto al limite – ha spiegato Hamilton nell’immediato post qualifica -. Ero un po’ nervoso prima della sessione perché abbiamo effettuato alcuni cambiamenti ma alla fine é andata piuttosto bene”.

LECLERC

“Sapevo che la scia sarebbe stato importante. Avevo pianificato dove essere per la scia, e le cose da questo punto di vista sono andate bene. Chiaramente non sono contento della tredicesima posizione. Da due gare stiamo facendo fatica, abbiamo provato tante cose ma non hanno funzionato. Scegliere le gomme in partenza potrebbe aiutare, ma se c`è un treno di macchine con DRS sarà difficile sorpassare”. Così, a Sky, Charles Leclerc commenta la tredicesima posizione nella girglia di partenza dalla quale scatterà il suo Gp d’Italia.

VETTEL

“Il grosso problema è stato che c`erano troppe macchine in pista. Credo che quando siamo usciti dai box eravamo bloccati, è stato sbagliato il momento in cui far uscire la macchina. Non avrei potuto fare niente di diverso. Il weekend non è compromesso, vediamo domani in gara” ha detto Vettel a Sky commentando la dicassettesima posizione dalla quale partirà domani nel Gp di Monza di F1. E` la peggior qualifica di sempre per la Ferrari a Monza.