A Piazza del Popolo a Roma la manifestazione del Pd “contro la destra estrema”

Ellie Schlein saluta la folla alzando i pugni: “Andiamo avanti” VIDEO

Elly Schlein

Nel primo pomeriggio, Piazza del Popolo a Roma è stata il fulcro della prima manifestazione del Partito Democratico sotto la leadership di Elly Schlein, la segretaria del partito. La folla di sostenitori ha accolto Schlein, alzando i pugni e scandendo il motto “Andiamo avanti”. La mobilitazione è stata convocata con l’obiettivo di lanciare una sfida all’estrema destra che attualmente governa l’Italia e segna l’inizio della campagna autunnale del Partito Democratico. Quest’ultima è stata progettata per estendere l’onda di mobilitazione dell’estate e preparare il terreno per le prossime elezioni europee.

Giustizia sociale, giustizia ambientale, sanità, lavoro, salario minimo e pace sono le tematiche centrali della manifestazione, delineando la roadmap politica della segretaria. Schlein ha espresso l’intenzione di costruire un’alternativa politica, un’ampia alleanza che superi le divergenze interne e lavori unita per il bene comune, con un particolare focus sul salario minimo. Parlando alla folla in Piazza del Popolo, Elly Schlein ha dichiarato: “Siamo qui per riprenderci insieme la voce, convinti che fare politica non voglia dire rinchiudersi in recinti di potere e preservarlo ma conquistarlo per redistribuirlo, per aprire i recinti. A noi interessa il potere di cambiare in meglio la vita delle persone”. Ha sottolineato la necessità di contrastare l’astensionismo, che ha raggiunto livelli storici, per ridare credibilità e speranza alla politica.

 

Tuttavia, mantenere uniti gli alleati si rivela una sfida complessa. Mentre il Movimento 5 Stelle con Giuseppe Conte e Verdi-Sinistra con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni sono presenti, Carlo Calenda si tiene in disparte, pronto a impegnarsi “sui contenuti” ma scettico sull’efficacia delle manifestazioni continue in piazza. Un altro tema di grande rilevanza durante la giornata è la situazione in Medio Oriente, con Schlein attenta a mantenere una “posizione equilibrata”. Niente bandiere della stella di David o della Palestina sono state presenti; solo bandiere arcobaleno accanto a quelle del Partito Democratico.