Le lacrime di Lorena Cesarini, le risate per Checco Zalone. Scorre lungo queste due direttrici – apparentemente opposte – la seconda serata del Festival di Sanremo, che però ha un fil rouge: quello di porre l’accento sul tema dell’integrazione, della diversità, della lotta alla discriminazione. Amadeus è accompagnato sul palco dell’Ariston dall’attrice di Suburra Cesarini, 35 anni, nata a Dakar ma cresciuta a Roma. “Mi sento italiana. Ne vado fiera. Ma per molti resto diversa perché sono nera”, dice con emozione e lasciandosi andare alle lacrime sul palco. “Mi porto dentro una domanda – prosegue Cesarini – perché c’è chi si indigna per la mia presenza sul palco dell’Ariston? Mi auguro che nasca in ognuno di noi la libertà di farsi domande per andare contro le frasi fatte e i giudizi precostituiti”.
Le risate arrivano per lo show di Checco Zalone che questa sera “prende il posto” di Fiorello. Intervento in tre atti. Dapprima Zalone è un trans brasiliano che condanna l’omofobia e le discriminazioni per motivi sessuali; in una seconda incursione si trasforma in un rapper e infine in un virologo cugino di Al Bano che si esibisce nel brano “Pandemia ora che vai via”. E poi c’è ancora tanta musica, i superospiti, il pubblico che si emoziona. E il FantaSanremo, che oramai sta spopolando non sono tra i fan ma anche e soprattutto tra gli artisti. In molti, infatti, da Sangiovanni (primo artista ad esibirsi) a Rettore e Ditonellapiaga, hanno detto la parola magica, ovvero “Papalina”, che fa acquistare punti ai concorrenti che hanno l’artista in squadra. Ieri sera, nella prima puntata, il primo classificato è stato Michele Bravi che ha sfidato sui social il collega Sangiovanni.
Tra i 13 artisti in gara questa sera emozionano Elisa e la graffiante Emma. Standing ovation per Iva Zanicchi: pubblico in piedi e lunghi applausi per la signora che arriva al Festival per la sua undicesima volta. Ad aprire la serata invece è stato l’omaggio a Monica Vitti. Superospite della serata Laura Pausini che ha interpretato il suo nuovo brano “Scatola”. Sarà lei, insieme a Mika e Alessandro Cattelan, a presentare l’edizione Eurovision 2022 che quest’anno, dal 12 al 14 maggio, si terrà in Italia, a Torino. askanews