Cultura e Spettacolo

A Sanremo vincono Mahmood e Blanco, seconda Elisa. Terzo Morandi

Mahmood e Blanco vincono la Settanduesima edizione del Festival di Sanremo, seconda Elisa e terzo Gianni Morandi. E’ il televoto a decretare il podio mentre la vittoria viene consacrata dalla combinazione di pubblico, sala stampa e giuria demoscopica. Il festival si chiude con la leggerezza di Sabrina Ferilli, la coconduttrice della quinta serata. “In tempi così pesanti – dice citando Italo Calvino in un ‘non monologo’ – bisogna saper planare sulle cose con un cuore senza macigni e perché la leggerezza non è superficialità”.

Super ospite Marco Mengoni che ha emozionato l’Ariston reinterpretando il suo “L’essenziale”, con cui nove anni vinse proprio il Festival di Sanremo. E presentando il nuovo brano “Mi fiderò”, estratto dall’album Materia (Terra). Omaggio dell’Ariston anche a Lucio Dalla e a Raffaella Carrà. Da Sanremo è stato lancio il musical “Ballo Ballo” che farà il giro d’Italia e non solo, dedicato alla signora della televisione.

La serata finale scorre sul filo delle emozioni e del divertimento. La musica protagonista, con pezzi da novanta come i brani di Elisa, Emma, Fabrizio Moro e Massimo Ranieri (a cui va il Premio della critica “Mia Martini”) e quelle più movimentate come le canzoni di Dargen D’Amico, Aka 7even e Ana Mena. Impazza ancora il FantaSanremo. Stasera anche Ranieri ha urlato “Papalina”, parola chiave per acquistare bonus nel gioco che ha coinvolto quasi 500mila squadre iscritte. Bonus e Malus raddoppiati, per la finale. E ora tutti da “Zia Mara”. askanews

Pubblicato da
Serena Sartini