A Silverstone trionfa Verstappen, male le Ferrari
L’olandese precede Norris e Hamilton, nono Leclerc, decimo Sainz
Avvio a razzo di Lando Norris, poi al quinto giro il sorpasso di Max Verstappen e la cavalcata vincente fino all’arrivo per la settima vittoria in questo 2023 del campione del mondo, olandese. Tanto è durato il Gp di Gran Bretagna per la leadership della classifica. Il tempo di vedere la McLaren scattare in avvio. Sette vittorie su 10, 10 vittorie su 10 per la Red Bull, che tra due settimane può eguagliare le 11 vittorie su 11 della super McLaren del 1988. Un dominio e una sentenza definitiva per questo campionato. Le monoposto di Woking sono le vincitrici morali di questo weekend perché Norris ha preceduto Lewis Hamilton e Oscar Piastri (quarto) che ha tenuto dietro George Russell.
Battere le Mercedes a Silverstone è davvero un bel risultato ed è bello e doveroso ricordare che dietro a questa risalita c`è anche il lavoro dell’italiano Andrea Stella, che da quest`anno guida la scuderia di Woking da team principal. Capitolo Ferrari. Dopo le buone qualifiche di sabato alla fine Charles Leclerc, che era partito quarto, si è dovuto accontentare del nono posto dietro a Sergio Perez (6°), Fernando Alonso e Alex Albon. La conferma dei problemi di passo della SF-23 si è avuta anche con Carlos Sainz junior, che ha chiuso decimo malgrado una sosta in meno del compagno di squadra. Sembra che questa macchina sia destinata ad andare forte in base alle piste. Il mondiale riprende in Ungheria il 23 luglio. In classifica comanda Verstappen con 229 punti davanti a Perez con 156, Alonso 137, Hamilton 121, Leclerc è settimo a quota 74.
Parla Verstappen
“Sono partito malissimo, dobbiamo analizzare il motivo. Ma anche dopo Lando ed entrambe le McLaren erano veloci. Ci sono voluti un po` di giri per superarlo”. E’ l’analisi di Max Verstappen, trionfatore del Gp di Gran Bretagna sul tracciato di Silverstone, al 43° successo della carriera, l`ottavo del campionato e il sesto consecutivo. “Una volta in testa – continua – li ho staccati un po` e le cose si sono messe a posto. Però di nuovo dopo la Safety Car, con una mescola più soft, è stato difficile tenere in vita le gomme. Il vantaggio è rimasto sempre sui 3 secondi e mezzo. Sono contento che abbiamo vinto ancora. 11 vittorie di fila per il team sono qualcosa di incredibile. Ma non è stata una gara semplice né lineare. In partenza ho fatto un po` di drift, che non è stato certamente positivo. Dovremo guardare cosa è successo, perché le ultime partenze erano state migliori. Questo ha reso la gara emozionate, perché ho dovuto spingere. Lando mi ha dato filo da torcere, anche se nella lotta non mi ha ostacolato troppo, è stato molto corretto”.
Parla Leclerc
Un nono posto che non può soddisfare quello del monegasco Charles Leclerc nel GP di Gran Bretagna.
“Nel primo stint non c`era tanto degrado, ma è mancato completamene il passo – dice il pilota monegasco – Avevamo poca trazione in uscita dalle curve veloci e quindi perdevamo molto rispetto a chi ci precedeva. Siamo entrati prima del previsto per coprirci da Russell e poi siamo stati anche un po` sfortunati con la Safety Car. Sono finito dietro Albon, ma eravamo tutti con il DRS aperto e non c`era modo di recuperare”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport.
Parla Sainz
Una decima posizione per lo spagnolo Carlos Sainz nel GP di Gran Bretagna che si è dovuto accontentare di un piazzamento sicuramente deludente, passo indietro della monoposto dopo i buoni riscontri in Austria. “Oggi non c`era molto di più di quello che abbiamo fatto in pista. Eravamo lontani da Red Bull, Mercedes e anche la McLaren era migliore. Ho fatto quello che potevamo e la Safety Car è entrata anche nel momento peggiore per noi. Ho rischiato a restare in pista con gomme hard usate, visto che non avevo set nuovi, ma alla fine ho pagato rispetto agli altri”, ha dichiarato Sainz ai microfoni di Sky Sport.