La tripletta Ducati nel giorno di Rossi. L’ultimo atto del motomondiale 2021 sul circuito di Valencia va in archivio con il successo di Francesco Bagnaia davanti alle Desmosedici di Jorge Martin (Pramac) e Jack Miller. Ma il proscenio è tutto di Valentino che al Ricardo Tormo chiude la sua story che è giù leggenda con un’acclamazione da superstar.
Il dottore chiude al decimo posto e la festa è tutta per lui: Spuntano le lacrime e l’omaggio dei rivali: la Suzuki lo accoglie in pit lane con uno striscione eloquente ‘Grazie per lo spettacolo’ e Quartararo, il fresco campione del mondo, lo onora nel giro di rientro. Il pesarese, commosso, ha percorso tra fuochi d’artificio e fumogeni il giro di rientro salutando metaforicamente tutti gli appassionati di moto, con ben in vista il suo “Grazie” sul retro della tuta.
Ai Box è issato sulla sua M1, applaudito come un supereroe e abbracciato da Danilo Petrucci che il prossimo anno si cimenterà nella Dakar. Pecco Bagnaia gli rende onore. “Con un casco così potevo solo vincere. Ma la cosa più bella di oggi è Vale: è aver dedicato tutto a lui. È incredibile quello che ha dato a tutti noi. Bello l’abbraccio con Vale volevo trasmettergli tutta la gratitudine: senza adi lui io non sarei così, in quell’abbraccio ho cercato di fargli capire il bene che gli vogliamo”