Viadotto A19, verranno demolite entrambe le carreggiate. Delrio: “Entro tre mesi ripristineremo traffico” (VIDEO)

di Giuseppe Novelli

“La situazione è molto seria e grave, questa è un’arteria indispensabile per la Sicilia, occorre una soluzione seria il prima possibile. Purtroppo sarà necessario demolire entrambe le carreggiate, e non soltanto una come speravamo, ma non possiamo farne a meno”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che ha effettuato il sopralluogo sull’autostrada A19 Palermo-Catania, dove nei giorni scorsi un tratto di strada ha ceduto costringendo alla chiusura di una parte di essa. Il ministro è più che consapevole del danno che questo tratto di arteria franata possa recare alla Sicilia. “Dobbiamo impegnarci a evitare un danno economico che potrebbe essere rilevante con l’interruzione di questa arteria per lungo tempo – ha aggiunto Delrio -. Quindi va fatto subito un punto, metteremo a disposizione risorse per una soluzione alternativa e diminuire al massimo i disagi”. Il ministro ha annunciato anche l’istituzione di una Commissione d’inchiesta su quello che per molti amministratori locali siciliani era “un disastro annunciato”.

“Abbiamo bisogno di lavorare meglio sul nostro territorio sul dissesto idrogeologico – ha proseguito -. L’unità di missione che avevo a Chigi verrà al ministero per coordinare al meglio gli interventi. Il governo ha mostrato sensibilità notevole su questo tema e ha stanziato 7 miliardi e messo a punto un piano pluriennale per affrontare le criticità”. Poi è entrato nei dettagli. “Con i tecnici di Anas abbiamo studiato efficacemente una soluzione che dovrebbe consentire nell’arco di tre mesi da oggi di ripristinare il traffico con un piccolo bypass. La ricostruzione avrà tempi più lunghi, verosimilmente due anni o 18 mesi”. “I tecnici di Anas – ha concluso – sono molto tranquilli sui tempi di realizzazione del bypass, penso che daremo una risposta molto rapida perché parliamo di un tratto di strada di un chilometro e mezzo”.

IL SOTTOSEGRETARIO “Bene Delrio: si faccia prestissimo” è quanto ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari commentando i crolli che hanno interessato al A19. “Con una regione letteralmente tagliata in due i disagi per le attività produttive e i cittadini diventeranno sempre più gravi senza poi dimenticare quelli dei turisti e dell’indotto collegato alla stagione peraltro già partita. L’attesa di anni per la ricostruzione delle carreggiate del viadotto Himera rappresenterebbe un danno economico che la Sicilia non può permettersi. Sono certa che si farà l’impossibile per risolvere tale situazione prima del previsto proprio come il Governo ha assicurato”.

Pubblicato da
redazione