L’Italia che vola, vale. Se l’estate 2018 del mondiale di calcio in Russia è stata orfana di una nazionale italiana per cui tifare, non sono mancate le occasioni di riscatto per i colori azzurri in sport, per così dire, meno popolari. Per esempio l’acrobazia in aliante.
L’italiano Luca Bertossio, ha tenuto alta la bandiera tricolore vincendo 2 medaglie: oro e argento, ai campionati mondiali di questa specialità che si sono tenuti in Repubblica Ceca, dal 5 al 15 agosto 2018. Già campione italiano nella categoria “illimitata”, il 28enne pilota udinese ha conquistato la medaglia d’argento in questa stessa categoria al mondiale ceco, piazzandosi a un soffio dal primo posto dell’ungherese, Ferenc Toth.[irp]
Gradino più alto del podio e medaglia d’oro, invece, nel programma “sconosciuto”, in cui il pilota italiano della scuderia Red Bull ha potuto dar prova della sua abilità disegnando in cielo le “sue” figure perfezionate in centinaia di esibizioni acrobatiche in tutto il mondo. Buona la prestazione anche degli altri azzurri, con il quinto posto nella categoria “avanzata” conquistato dalla squadra composta da Pietro Filippini, Marco Biagi e Gianfranco Lagi.