Cronaca

Addio a Ratzinger, omaggio dei fedeli in San Pietro

E’ stato un rito semplice, come il Papa emerito avrebbe voluto, quello della traslazione del feretro di Benedetto XVI, avvenuto alle 7 di questa mattina dal Convento “Mater Ecclesiae” all’interno della Basilica vaticana. Il triste percorso dal convento, che si trova vicino ai giardini vaticani alla basilica, è durato circa un quarto d’ora. Il breve rito, informa il Vaticano, è stato presieduto dall’ Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Card. Mauro Gambetti, ed è durato fino alle 7.40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito già pronti in una lunga coda in piazza San Pietro per l’omaggio, dalle 9, alla salma del Papa emerito, morto il 31 dicembre 2022. 

Tantissimi i fedeli che sono arrivati da qualche ora per rendere l’ultimo saluto a Papa Ratzinger. Tanti religiosi, suore, ma anche fedeli di tutto il mondo. Spiccano anche bandiere tedesche. La salma del Papa emerito, vestito con paramenti rossi, scarpe nere e la mitra bianca, è stata posizionata davanti all’altare del Bernini, all’interno della Basilica di San Pietro. Accanto al corpo, due Guardie svizzere, in ciascun lato. Accanto al feretro il segretario del Papa emerito, mons. Georg Gaenswein. L’omaggio dei fedeli è iniziato alle 9 in punto. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono stati fra i primi a rendere omaggio in San Pietro alla salma del Papa emerito Benedetto XVI. Giorgia Meloni è stata accompagnata dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e dal sottosegretario Alfredo Mantovano. Mentre la visita di Mattarella, indica un comunicato, è stata effettuata in forma privata.

Anche il vice premier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, si è recato stamani nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma del Papa emerito Joseph Ratzinger. “Un pontefice che ha accompagnato la costruzione dell`Ue ricordando sempre i valori fondanti e costitutivi della società europea perché possano essere promossi per il bene di tutti. Questa è la più grande eredità che ha lasciato a tutti gli uomini e le donne impegnate a vario titolo nelle istituzioni”, ha detto Tajani nel ricordare la figura di Benedetto XVI. Intanto, il serpentone si dipana a piazza San Pietro all’interno del colonnato. Moltissimi sono turisti nella capitale per le vacanze natalizie. “Eravamo qua e abbiamo deciso di venire a vedere questo evento mondiale” dice un giovane uomo in arrivo da Istanbul. “Sicuramente le sue dimissioni sono state un momento storico, un evento che non si è mai visto”. “Non l’abbiamo mai visto questo Papa da vicino e profittiamo di questa giornata”, spiega un turista milanese. Dentro la basilica, il Papa emerito giace davanti all’altare del Bernini con le sue quattro colonne bronzee; qui si sono raccolti in preghiera anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia Laura, e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Siamo qui in vacanza, abbiamo appreso della tragica morte del Papa emerito e siamo venuti a porgere i nostri rispetti” spiega un turista in arrivo da Denver, Colorado. Un altro milanese vuole testimoniare il suo rispetto per Ratzinger: “E’ una delle più grandi personalità del Novecento, dicono che diventerà il prossimo Dottore della Chiesa e quindi rendiamo omaggio a un testimone che ha cambiato le nostre vite”. Quanto si resta in coda? “Il tempo necessario” dice una signora di Lodi. Il corpo resterà in San Pietro fino a mercoledì sera; i funerali si terranno giovedì 5 gennaio, secondo un protocollo speciale (non quello tradizionale dei funerali papali”; fatto inedito, a celebrare la funzione sarà Papa Francesco. Frattanto, sono già iniziati sul sagrato di San Pietro i preparativi per il funerale del Papa emerito Benedetto XVI che saranno celebrati giovedì mattina da Papa Francesco. Fino a mercoledì sera, il corpo di Ratzinger resterà esposto ai fedeli all’interno della basilica.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da