Ad introdurre questa novità super tecnologica è stata la grande catena Usa Lowe’s che quest’anno ha “assunto” due robot che serviranno i clienti della grande catena di negozi di ferramenta. I due commessi elettronici, chiamati OSHbot saranno operativi durante le feste natalizie nell’Ochard Supply Store di San Josè (California) e sapranno interagire con i clienti soddisfacendo tutte le loro richieste. I due robot sono dotati di un scanner e una telecamera 3D, parlano diverse lingue e sono collegati via wireless con un responsabile in carne ed ossa che può intervenire in caso di necessità. Grazie alla telecamere 3D e all’enorme archivio, i due robot sono in grado di riconoscere i pezzi richiesti dai clienti, comunicare prezzi e disponibilità e condurli direttamente nel reparto apposito.
Se ad esempio avete bisogno di un determinato tipo di bullone, basta andare al negozio con il pezzo che cercate, avvicinarlo al robot che lo scannerizzerà e vi inviterà a seguirlo fino al reparto dei bulloni indicando dove si trova il modello che vi occorre. Il lavoro dei robot viene controllato e monitorato a distanza da un operatore che ne assicura l’efficienza. Un’innovazione che consentirà ai commessi “umani” di dedicarsi a compiti più elevati di assistenza ai clienti essendo esonerati dall’eseguire compiti più semplici e ripetitivi. Gli OSHbo sono stati sviluppati dagli Innovation Labs della Lowe e la Fellow Robots, una società della Silicon Valley che si occupa di progettazione e sviluppo robot.