“Addio al Nubilato 2”, le 4 amiche on the road tra favola e inclusione

Tornano Chiatti, Liskova, Ichikawa e Francini, dal 17 su Prime VIDEO

addio al nubilato 2 edit

Dopo il successo del primo film, “Addio al nubilato”, uscito nel 2021, le quattro amiche Linda, Eleonora, Akiko e Vanessa sempre interpretate da Laura Chiatti, Antonia Liskova, Jun Ichikawa e Chiara Francini, si ritrovano in una nuova avventura. Dal 17 ottobre solo su Prime Video, arriva “Addio al Nubilato 2 – L’isola che non c’è”, regia ancora di Francesco Apolloni. Un dramedy, questa volta che inizia in commedia, con Eleonora mollata praticamente all’altare, ma che cambia registro quando le sue amiche per tirarle su il morale, la accompagnano fino al confine con la Slovenia per esaudire il desiderio del padre e seppellire lì una sua reliquia.

Peccato che tra imprevisti e disavventure si ritroveranno in una casa famiglia dove ognuna di loro, conoscendo più a fondo uno dei ragazzi ospiti, imparerà qualcosa in più su se stessa e sul modo di vedere la vita. Nel film recitano realmente alcuni ragazzi di una casa comunitaria. Il regista. “I ragazzini vengono davvero da situazioni difficili, c’è un ragazzo senegalese, due che provengono da un campo rom, bosniaci, c’è un ragazzo che è in transizione; il tema del film è quello della maternità, dell’inclusione, il cosa voglia dire essere madri oggi e c’è il tema della favola, perché penso che bisogna dare un po’ di speranza”. 

 

Storia di amicizia e di insicurezze al femminile e favola; quella del titolo è un richiamo allo spettacolo messo in scena dai ragazzi per raccogliere i fondi, ma loro stessi sono i bimbi smarriti di Peter Pan, che sognano un futuro migliore. Come il messaggio che si propone di dare il film. “Non importa le ferite che tu puoi aver avuto, c’è sempre la possibilità di trasformale in un’opportunità”. Le quattro attrici si sono divertite a tornare a lavorare insieme. Chiara Francini: “Un film credo che mi ha divertita, mi ha fatto tornare in famiglia ma mi ha regalato anche la bellezza della verità, di toccare con mano degli occhi così profondamente autentici, veri”. E già si parla di un possibile terzo capitolo.