Addio al premio oscar Donald Sutherland

Addio al premio oscar Donald Sutherland
Donald Sutherland
21 giugno 2024

Donald Sutherland, l’attore canadese diventato un’icona controculturale con film come “Quella sporca dozzina”, “MASH”, “Una squillo per l’ispettore Klute” e “A Venezia… un dicembre rosso shocking”, e che successivamente ha goduto di una carriera prolifica e di ampio respiro in film tra cui “Gente comune” e “Without Limits”, è morto giovedì a Miami dopo una lunga malattia. Aveva 88 anni. Ha vinto un Golden Globe e l’Oscar alla carriera.

Ad annunciarlo il figlio Kiefer sui social. “Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta”.

Nato il 17 luglio del 1935 a Saint John, nel Canada orientale, Sutherland studiò a Toronto e a poco più di vent`anni si trasferì in Inghilterra per studiare recitazione alla London scademy of music & dramatic art. Ottenne i suoi primi ruoli da attore già negli anni Sessanta. Fu il professore libertino nella celebre commedia del 1978 Animal House e il padre del dramma diretto da Robert Redford Gente comune (1980), ma anche il signor Bennet in Orgoglio e Pregiudizio (2005) e, tra il 2005 e il 2007, il capostipite della ricca e losca famiglia di Dirty Sexy Money.

Leggi anche:
Duetto tra Laura Pausini e Aiello nell'inedito "All'amore nostro"

Negli anni ’90 ha interpretato ruoli in “JFK – Un caso ancora aperto” e “Rivelazioni”, vincendo un Golden Globe per “Cittadino X”. Ha continuato a recitare in film di successo come “Space Cowboys” (2000), “The Italian Job” (2003) e “Orgoglio e pregiudizio” (2005). Dal 2007 al 2009 ha recitato nella serie TV “Dirty Sexy Money”. Sposato tre volte, con Lois Hardwick (1959-1966), con Shirley Douglas (1966-1970) e con l’attrice Francine Racette (dal 1972), ha avuto cinque figli: due dalla seconda moglie e tre dalla terza. Donald Sutherland è stato sposato tre volte: dal 1959 al 1966 con Lois Hardwick, dal 1966 al 1970 con Shirley Douglas (dalla quale ha avuto i figli Rachel e Kiefer) e dal 1972 con Francine Racette dalla quale ha avuto i figli Roeg, Rossif e Angus.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti