Cultura e Spettacolo

Addio al premio oscar Donald Sutherland

Donald Sutherland, l’attore canadese diventato un’icona controculturale con film come “Quella sporca dozzina”, “MASH”, “Una squillo per l’ispettore Klute” e “A Venezia… un dicembre rosso shocking”, e che successivamente ha goduto di una carriera prolifica e di ampio respiro in film tra cui “Gente comune” e “Without Limits”, è morto giovedì a Miami dopo una lunga malattia. Aveva 88 anni. Ha vinto un Golden Globe e l’Oscar alla carriera.

Ad annunciarlo il figlio Kiefer sui social. “Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta”.

Nato il 17 luglio del 1935 a Saint John, nel Canada orientale, Sutherland studiò a Toronto e a poco più di vent`anni si trasferì in Inghilterra per studiare recitazione alla London scademy of music & dramatic art. Ottenne i suoi primi ruoli da attore già negli anni Sessanta. Fu il professore libertino nella celebre commedia del 1978 Animal House e il padre del dramma diretto da Robert Redford Gente comune (1980), ma anche il signor Bennet in Orgoglio e Pregiudizio (2005) e, tra il 2005 e il 2007, il capostipite della ricca e losca famiglia di Dirty Sexy Money.

Negli anni ’90 ha interpretato ruoli in “JFK – Un caso ancora aperto” e “Rivelazioni”, vincendo un Golden Globe per “Cittadino X”. Ha continuato a recitare in film di successo come “Space Cowboys” (2000), “The Italian Job” (2003) e “Orgoglio e pregiudizio” (2005). Dal 2007 al 2009 ha recitato nella serie TV “Dirty Sexy Money”. Sposato tre volte, con Lois Hardwick (1959-1966), con Shirley Douglas (1966-1970) e con l’attrice Francine Racette (dal 1972), ha avuto cinque figli: due dalla seconda moglie e tre dalla terza. Donald Sutherland è stato sposato tre volte: dal 1959 al 1966 con Lois Hardwick, dal 1966 al 1970 con Shirley Douglas (dalla quale ha avuto i figli Rachel e Kiefer) e dal 1972 con Francine Racette dalla quale ha avuto i figli Roeg, Rossif e Angus.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da