Addio oliere nei bar e ristoranti. Multe fino a 8mila euro

olio, ristorante

Niente più oliere nei bar, mense, ristoranti e pizzerie con l’entrata in vigore dell’obbligo del tappo antirabbocco per i contenitori di olio extravergine di oliva in tutti i pubblici esercizi. Da oggi avverte la Coldiretti, diventa operativa la legge europea 2013 bis, pubblicata sul supplemento n.83 della Gazzetta Ufficiale 261, che fa scattare il divieto di utilizzare le tradizionali oliere con multe da mille a ottomila euro. Il provvedimento, spiega l’associazione dei coltivatori diretti, è nato per evitare che le oliere vengano riempite o ‘allungate’ con prodotti diversi da quelli indicati. “Per chi non usa il tappo antirabbocco – spiega la Coldiretti -, oltre alle sanzioni, ci sarà anche la confisca del prodotto“.

Gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata e provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato nell’etichetta.

Fra l’altro la novità arriva in un momento delicato per il settore: quest’anno la produzione di olio d’oliva dovrebbe scendere del 35%, attestandosi intorno alle 300mila tonnellate a livello nazionale.
La produzione dovrebbe praticamente dimezzarsi anche in Spagna che però mantiene ugualmente la leadership mondiale con circa un milione di tonnellate.