Addito A Donald McCaig, autore di due sequel di “Via col vento”
Lo scrittore statunitense Donald McCaig, narratore delle cronache della vita rurale americana e autore di due sequel di “Via col vento”, è morto nella sua casa di campagna a Highland County, in Virginia, vicino alla città di Williamsville, all’età di 78 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla moglie Anne McCaig al “Washington Post”, precisando che il marito è deceduto a causa di complicazioni cardiache collegate a una broncopolmonite.
Nel 2000 l’appartato Donald McCaig, specializzato in storie romanzesche ambientate durante la guerra di Secessione americana, fu scelto dagli eredi della scrittrice Margaret Mitchell (1900-1949), riuniti in una fondazione che ha sede ad Atlanta, per continuare la saga di “Via col vento” (1936). Dopo aver svolto ricerche per sei anni girando in barca nella baia di Charleston per raccontare al meglio le avventure da contrabbandiere di Rhett Butler, nel 2007 McCaig ha pubblicato “Rhett Butler’s people”, tradotto in italiano con il titolo “Il mondo di Rhett” da Piemme nel 2008. Il romanzo copre il periodo che va dal 1843 al 1874 e mostra le radici di Rhett che parte dal South Carolina per concludere la sua avventura in Georgia, dove incontra Rossella O’Hara.
Nel 1991 “Via col vento” aveva avuto un altro sequel autorizzato, “Rossella” di Alexandra Ripley. McCaig ha scritto anche il prequel di ”Via col vento” (1936), dal titolo ”Ruth’s Journey”, uscito negli Usa da Atria Books nel 2014, che ha come protagonista Mammy (o Mami, in italiano), la schiava e fedele domestica nera di Scarlett O’Hara. Tra gli altri libri di Donald McCaig tradotti in italiano figura “Nops il campione” (Rizzoli, 1985), avventure di un Border Collie, basate sull’esperienza di allevatore di cani da parte dell’autore nella sua fattoria in Virginia.