Cronaca

Afghanistan, inviato Usa incontra i talebani. Il summit si terrà in Pakistan

Il nuovo inviato degli Stati Uniti per l’Afghanistan, Thomas West, dovrebbe incontrare giovedì il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi in Pakistan con diplomatici cinesi e russi, hanno detto mercoledì funzionari pakistani e statunitensi. I colloqui di questa “troika plus” si svolgeranno a Islamabad, ha detto un funzionario pakistano a condizione di anonimato. Sarà il primo viaggio di West nella regione dalla sua nomina al posto di Zalmay Khalilzad, avvenuta la scorsa estate durante il ritiro degli Stati Uniti che ha accelerato il ritorno al potere dei talebani. Secondo Washington, il signor West, che si è insediato in ottobre, ha in programma di visitare anche la Russia e l’India.

“Con i nostri partner, continueremo a chiarire cosa ci aspettiamo dai talebani come da qualsiasi futuro governo in Afghanistan”, ha detto lunedì ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. Secondo il funzionario pakistano, l’incontro di Islamabad mirerà innanzitutto a “trovare i mezzi per prevenire una crisi umanitaria” in Afghanistan, e promuovere un allargamento del governo afghano ad altre tendenze oltre ai talebani che lo compongono oggi esclusivamente. L’ONU ha più volte avvertito nelle ultime settimane che l’Afghanistan è sull’orlo di una gravissima crisi umanitaria, con metà della sua popolazione a rischio di rimanere senza cibo e di dover scegliere tra fame ed esilio, all’inizio di un inverno molto rigido. Il signor West, che questa settimana era a Bruxelles per discutere dell’Afghanistan con i funzionari della NATO, ha sottolineato che i talebani si sono espressi “molto chiaramente” a favore di un ritorno degli aiuti internazionali al loro paese, della normalizzazione delle loro relazioni con i paesi stranieri e della revoca di sanzioni internazionali nei loro confronti.

Ha anche espresso preoccupazione per la recente serie di sanguinosi attacchi del ramo afghano del gruppo jihadista Stato Islamico (EI-K), assicurando che Washington voleva che “i talebani avessero successo” di fronte a questi violenti rivali. West ha detto che durante la sua visita in India, non ha intenzione di partecipare a un vertice regionale sulla sicurezza in Afghanistan a cui parteciperanno Russia, Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Regno Unito mercoledì. Il Pakistan, storico rivale dell’India, ha rifiutato di partecipare, così come la Cina, alleata di Islamabad. Il Pakistan è visto come uno dei più stretti alleati dei talebani afghani, poiché l’India ha fortemente sostenuto il governo filo-occidentale che hanno rovesciato ad agosto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da