Agcom, niente più reclami via fax

Dal 7 aprile 2014 niente piu’ raccomandate o fax a carico degli utenti per inviare agli operatori di servizi internet fissi reclami per violazione dei parametri contrattuali di qualita’. E’ quanto annuncia l’autorita’ per le comunicazioni precisando che da questa data, infatti, gli utenti che si saranno registrati ed avranno installato il software Ne.me.sys., ottenendo il certificato di qualita’ del loro accesso ad internet con valori inferiori a quelli promessi contrattualmente dall’operatore di telefonia fissa potranno inviare telematicamente il reclamo ed il relativo certificato al proprio gestore. Bastera’ cliccare, dall’area del sito destinata agli utenti, il pulsante ”Invia reclamo all’operatore” per trasmettere l’istanza agli uffici predisposti dagli operatori per gestire i reclami provenienti dal sito www.misurainternet.it, evitando cosi’ il piu’ complicato inoltro con fax o le lungaggini e i costi della raccomandata.

Agcom ricorda che, qualora, all’esito di una seconda misurazione del software Ne.Me.Sys, risulti che il proprio gestore non abbia migliorato la qualita’ della linea ADSL nonostante la ricezione del reclamo, l’utente ha diritto di recedere dal contratto gratuitamente e di scegliere un altro gestore internet. Altra novita’ di rilievo e’ che, a partire da oggi, la versione trial dell’applicazione ”Speed Test MisuraInternet”, che consente agli utenti di testare per pochi minuti la qualita’ della connessione a internet da rete fissa senza alcun obbligo di registrazione, sara’ estesa e resa disponibile all’accesso da parte di tutti i sistemi operativi. (Asca)