Agli spagnoli di Abertis andrà la gestione delll’autostrada A4 “Serenissima”

L’ACCORDO  L’acquisto si è concluso per un importo complessivo di 594 milioni acquisto. Apriranno cantieri per corridoio da Veneto a Trentino

a4-passante_di_mestre_dd-autostrada

a4-passante_di_mestre_dd-autostradaGli spagnoli di Abertis sbarcano in Italia e gestiranno fino al 31 dicembre 2026 le autostrade A4 e A31. E’ stato finalizzato infatti l’accordo con Intesa, Astaldi e la famiglia Tabacchi per l’acquisizione delle due società che controllano il 51,4% del gruppo industriale italiano A4 Holding. A4 Holding gestisce l’autostrada A4 nota come “la Serenissima”, che unisce le città di Brescia e Padova attraverso un tratto autostradale lungo 146 chilometri (con tre corsie per senso di marcia, è la terza autostrada più battuta in Italia, con un traffico giornaliero medio di circa 91mila veicoli) e la A31, lunga 89 chilometri, che conta su un traffico giornaliero medio di 12mila veicoli e collega Piovene Rocchette con Badia Polesine. L’acquisto, annunciato lo scorso maggio, si è concluso per un importo complessivo di 594 milioni di euro, che, si precisa in una nota di Abertis, verranno pagati nel 2023.

La chiusura definitiva dell’operazione era subordinata all’appoggio da parte del Governo italiano all’investimento nel progetto di realizzazione di un corridoio stradale di collegamento fra la Valdastico, la Valsugana e la Valle dell’Adige. Progetto che vedrà il proprio avvio in Veneto “nei prossimi mesi”, mentre per quanto riguarda il Trentino il tracciato verrà “prossimamente definito dalla collaborazione tra il Governo Italiano, le amministrazioni regionali e la compagnia”. Alla guida della società andrà Carlos del Río, direttore generale e membro del Comitato di Direzione di Abertis. Abertis sarà rappresentata da un totale di 6 consiglieri sui 9 che formeranno il nuovo Cda della compagnia.