Agrigento, Firetto oltre il 60%. L’esponente Udc è il nuovo sindaco: “Abbiamo cominciato una rivoluzione”

Agrigento, Firetto oltre il 60%. L’esponente Udc è il nuovo sindaco: “Abbiamo cominciato una rivoluzione”
1 giugno 2015

di Maurizio Balistreri

Il dato e’ considerato ormai acquisito e Calogero Firetto parla da nuovo sindaco di Agrigento avendo ottenuto il 60% dei voti. Il deputato regionale dell’Udc, ex sindaco di Porto Empedocle, a capo di un ‘patto civico’ sostenuto da Udc, Pd, Ncd, Sicilia democratica, afferma: “Abbiamo cominciato a realizzare una rivoluzione che e’ anche culturale e che cammina sulle gambe di persone cariche di volonta’ e di ottimismo, che sapranno contagiare di quest’aria nuova che tira ad Agrigento, tutte le persone per bene. A prescindere dal risultato delle liste, il nostro progetto va avanti con il sostegno dell’intera straordinaria squadra che finora mi ha sostenuto”. Per Firetto “siamo riusciti a sovvertire quella naturale tendenza agrigentina, storicamente pessimista, secondo cui ad Agrigento nulla possa cambiare”. In altri termini, per l’ex sindaco di Porto Empedocle, ha vinto il progetto civico di persone capaci che hanno voglia di fare, che hanno idee e soluzioni, e che lavoreranno anche per quella fetta importante di astensionisti, che non hanno avuto fiducia: siamo convinti che anche gli scontenti cominceranno a ri-amare Agrigento, come merita”.

D’ALIA “Ad Agrigento funziona il ‘modello Firetto'”. Così Gianpiero D’Alia, presidente nazionale dell’Udc commenta la netta affermazione di Lillo Firetto alle comunali agrigentine. “L’Udc – prosegue D’Alia – ha messo in campo uno dei suoi migliori amministratori che è riuscito a catalizzare intorno ad un progetto civico di spessore tutte le energie positive di una città in difficoltà”. “Sono convinto – conclude – che quanto sta accadendo nella città dei Templi non sarà solo un motivo di orgoglio per il mio partito ma una paradigma vincente da esportare”.

Leggi anche:
Ultimo G7 a guida Italia: Medio Oriente e Ucraina, si cerca una via di pace

TURANO A dar man forte a D‘Alia il capogruppo dell’Udc all’Ars, Mimmo Turano: “I dati che provengono da Agrigento indicano un’importante affermazione di Lillo Firetto. Se il risultato finale confermerà questa tendenza  – aggiunge – non daremo solo un sindaco al primo turno alla città dei templi ma lanceremo un forte segnale di rinnovato protagonismo dell’area moderata e popolare”.

Articolo aggiornato alle 23:05

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti