Ajax-Atalanta 0-1, bergamaschi agli ottavi di Champions

Decidono Super Gollini ed un contropiede di Muriel

atalanta-ajax

L’Atalanta batte 1-0 l’Ajax nell’ultima giornata del Gruppo D di Champions League e conquista la qualificazione agli ottavi di finale. Alla Johan Cruijff Arena va in scena una partita molto tattica e poco spettacolare, che si accende solamente nel finale. I lancieri ‘retrocedono’ così in Europa League, bergamaschi secondi dietro al Liverpool nel gruppo D. Gasperini schiera Gomez-Zapata coppia offensiva con Pessina alle loro spalle; dall’altra parte Ten Hag si affida a sorpresa al giovane Brobbey in attacco con Tadic e Antony. Si gioca con un buon ritmo, ma le occasioni latitano nel primo tempo, più intraprendente l’Atalanta.

Al 13’ Zapata si lancia in uno slalom in area olandese, ma viene murato al momento della conclusione; al 19’ grande chance per De Roon, su assist di Zapata: l’olandese calcia malamente a lato da ottima posizione. Solo in chiusura di tempo un colpo di testa di Brobbey non impensierisce Gollini. Nella ripresa Atalanta determinata in avanti. Sulla fascia sinistra imperversa Pessina, ma i suoi cross per un soffio non arrivano a destinazione. E proprio Pessina al 66’ conclude, ma Onana respinge. Nel finale si soffre, l’Ajax prova a spingere per trovare la vittoria, l’Atalanta comincia a sentire la fatica. Al 75’ brivido: Schuurs si trova solo davanti alla porta, ma Gollini respinge. Il ‘rosso’ a Gravenberch (79’) per il secondo giallo dà respiro e morale ai nerazzurri. In superiorità numerica, l’Atalanta può gestire al meglio e andare anche a segno con Muriel (85’, entrato al 78’) su perfetto lancio di Freuler. E’ grande festa per una qualificazione strameritata.

GRUPPO D Prima giornata: Ajax-Liverpool 0-1, Midtjylland-ATALANTA 0-4 Seconda giornata: Liverpool-Midtjylland 2-0, ATALANTA-Ajax 2-2 Terza giornata: Midtjylland-Ajax 1-2, ATALANTA-Liverpool 0-5 Quarta giornata: Liverpool-ATALANTA 0-2, Ajax-Midtjylland 3-1 Quinta giornata: Liverpool-Ajax 1-0, ATALANTA-Midtjylland 1-1 Sesta giornata: Ajax-ATALANTA 0-1, Midtjylland-Liverpool 1-1

Classifica: Liverpool 13, ATALANTA 11, Ajax 7, Midtjylland 2.
Liverpool e Atalanta agli ottavi di finale, Ayax in Europa League