Cronaca

Al via i festeggiamenti per i 70 anni di regno di Elisabetta

Con fanfare e feste, i britannici celebrano da giovedì i 70 anni di regno della regina Elisabetta, momento storico per una monarca immensamente popolare ma sempre più assente per motivi di salute. Mai un sovrano britannico ha regnato così a lungo. Ed è improbabile che un altro raggiunga una tale longevità: il principe ereditario Carlo ha 73 anni, il figlio William ne avrà presto 40. La dimensione storica e patriottica di questo Giubileo di Platino si manifesta già da giorni attraverso omaggi, riviste commemorative, mostre retrospettive, programmi speciali, concerti e concorsi di ogni genere. Per questo lungo week end di quattro giorni, le strade sono adornate di grandi ritratti della regina, le facciate decorate, anche nelle campagne, e i mercatini vendono souvenir tricolori e stoviglie con l’effigie di “Her Majesty”.

Le celebrazioni inizieranno giovedì con la tradizionale parata militare annuale Trooping the Colors, che la regina 96enne una volta ispezionava a cavallo, seguita dal sorvolo di una pattuglia acrobatica. La famiglia reale, limitata ai soli membri che svolgono funzioni ufficiali e ai loro figli – grandi esclusi il nipote Harry e la moglie Meghan e il figlio Andrew – si affaccerà poi sul balcone di Buckingham Palace stringendosi intorno alla sovrana, momento attesissimo. Fragile, Elisabetta ha difficoltà a camminare e si appoggia a un bastone. Da una notte in ospedale ad ottobre, ha cancellato quasi tutte le sue apparizioni ufficiali, sostituita da Carlo, anche per il discorso solenne per l’inaugurazione dell’anno parlamentare il 10 maggio. Tuttavia, recentemente ha fatto diverse apparizioni a sorpresa, sorridente e rilassata, a uno spettacolo equestre – è appassionata di cavalli – all’inaugurazione di una nuova linea metropolitana che porta il suo nome, e alla famosa mostra orticola al Chelsea Flower Show. a Londra, con un carrello elettrico.

Venerdì si terrà una messa nella cattedrale di St. Paul a Londra. Molto impopolare nel Regno Unito, il principe Harry e la moglie Meghan, che vivono in California da due anni, questa volta dovrebbero parteciparvi, così come il principe Andrew, che ha pagato milioni di dollari per porre fine a una denuncia per aggressione sessuale. Quest’ultimo, privato di ogni ruolo ufficiale, “vuole fare ammenda”, ha indicato su ITV l’arcivescovo di Canterury e capo spirituale della Chiesa anglicana, Justin Welby. Sabato la Regina è attesa al prestigioso Epsom Derby, ma secondo la stampa è improbabile che si metterà in viaggio per queste corse di cavalli. Seguirà in serata un grande concerto a Buckingham Palace, con circa 22.000 persone, e tra gli headliner Alicia Keys, Queen + Adam Lambert, Diana Ross. Carlo e William renderanno omaggio rispettivamente alla madre e alla nonna che dovrebbe assistere al concerto in televisione.

Domenica, milioni di britannici prenderanno parte a migliaia di pranzi di quartiere e feste di strada, una pausa gioiosa per dimenticare brevemente l’inflazione galoppante e i ripetuti scandali politici. I pub potranno chiudere più tardi. Sono già esplose le vendite di spumante, Dubonnet (aperitivo popolare per la Regina) e Victoria Sponge Cakes. Le celebrazioni si concluderanno con una grande parata a Londra. I 10.000 partecipanti renderanno omaggio a una sovrana che ha attraversato imperturbabilmente tempi e crisi, un simbolo di unità e il cui senso del dovere e talvolta l’umorismo è molto apprezzato dai britannici. Un sondaggio per The Sun l’ha collocata questa settimana al 91,7% di opinioni favorevoli, contro il 67,5% del principe Carlo con cui si prepara la successione.

Pubblicato da
redazione