L’Italia vince a Tirana 3-1 la prima delle due amichevoli che aprono al mondiale di Qatar 2022. Protagonista Vincenzo Grifo, 29enne attaccante del Friburgo dei miracoli secondo in Bundesliga. Non giocava in Nazionale dall’amichevole contro San Marino di un anno e mezzo fa e questa sera, in un altro test amichevole, ha fatto la differenza. Inizio difficoltoso per gli Azzurri che vanno sotto dopo un bel colpo di testa di Ismajli. Calcio di punizione battuto da Bajrami dalla destra in zona trequarti, Ismajli salta tutto solo e di testa incrocia imparabilmente per Meret.
La Nazionale reagisce, attacca e trova il pareggio al 20′ grazie a Di Lorenzo che chiude sul primo palo un perfetto cross di Grifo. Ed è proprio il giocatore del Friburgo a ribaltare la partita dopo un buon suggerimento di Raspadori. Nel finale di primo tempo infortunio a Tonali che è costretto ad abbandonare il campo dopo essere rovinosamente caduto a terra e aver battuto il capo e la spalla. Nella ripresa, al 52′ Italia vicina al terzo gol sempre con Grifo conclusione dal limite dell’ara, palla contro la traversa. IL gol che chiude il match arriva al 64′: Grifo si fionda su una palla uscita dall’area dell’Albania e con il destro piazza sul secondo palo, Berisha è battuto per la terza volta.
Mancini: “Grifo straordinario, ma tutti bene”
“Bisogna giocare nel modo migliore qualunque sia il momento. Abbiamo fatto cose buone cambiando anche il sistema di gioco, che è andato bene”. Così il ct della Nazionale Roberto Mancini dopo il successo della Nazionale in Albania per 3-1. Menzione per Grifo, autore di una doppietta: “Tutto l’attacco è andato bene, Vincenzo è un ragazzo straordinario, un bravissimo giocatore, con qualità importanti. Oggi ha fatto due gol bellissimi”. Di Zaniolo dice: “La prestazione è stata positiva, abbiamo fatto tutti bene”. Infine Tonali: “Era cosciente, ha preso un bel colpo, ed è andato a fare degli esami”.
Grifo: “Felice per le doppiette segnate”
“L’altra volta la doppietta con l’Estonia e oggi pure. Sono tanto felice, ringrazio la squadra per questa fiducia”. Così Vincenzo Grifo, attaccante della Nazionale Italiana, ha parlato ai microfoni della RAI dopo la vittoria per 3-1 contro l’Albania. Il mister ha sempre creduto in lui: “Una situazione splendida, giocare per questi colori fa sempre tanto tanto piacere, è un orgoglio essere qui con grandi giocatori. Farò sempre tutto per essere qui. I ragazzi mi stimano e mi danno supporto, questo mi dà tanta tanta forza, è un periodo che va avanti bene, spero continui così. Abbiamo giocato 5-2-3, per pressare alto. Abbiamo fatto una grande partita, l’Albania ha buona forza. Abbiamo vinto 3-1 e per questo sono molto contento”.