Cultura e Spettacolo

Alberto Fortis festeggia 40 anni di carriera con nuovi progetti

Un ritorno con tante novità ma con lo stile inconfondibile che lo ha reso celebre negli anni ’80. Alberto Fortis si prepara a festeggiare i 40 anni di carriera trascorsi sulla ribalta internazionale. L’artista piemontese è uscito quest’estate col doppio cd “4Fortys”, ma le novità non si fermano qui. “Sono usciti due vinili, uno è la ristampa del primo album originale in versione deluxe e l’altro a cui tengo altrettanto e forse ancora di più senza tradire le radici, è questo vinile che si intitola “I love you” e contiene 8 brani tra cui degli inediti e parte del cd che era uscito quest’estate”.

Nel disco è contenuto anche “I love you” che Alberto Fortis ha dedicato al coraggio di malati, volontari e ricercatori della Fondazione Fibrosi Cistica, di cui è il nuovo testimonial. “Quando ho saputo della possibilità di dare un brano è stato un grande onore per me, poi ho visto che questo brano è piaciuto moltissimo e quindi è nata una collaborazione con Fondazione Fibrosi Cistica. Devo dire che la cosa mi ha convinto perché sono un ex studente di medicina, sono figlio di un medico e ho potuto capire attraverso le parole di Matteo Marzotto la trasparenza, la serietà e soprattutto l’importanza della causa per Fondazione Fibrosi Cistica.[irp]

“Milano e Vincenzo”, la riedizione di uno dei brani più celebri della carriera di Alberto è invece stata scelta come colonna sonora dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni “Se son Rose”. “La collaborazione nasce dal fatto che Leonardo Pieraccioni si è autodefinito un hooligan, fan, di Alberto Fortis. Mi ha confessato che lui quando poteva prendeva la sua motocicletta e nel raggio di 300 km da Firenze veniva ai miei concerti. Diciamo che in questo senso c’è una motivazione storica”.

Pubblicato da
redazione