Alessia Marcuzzi senza mezzi termini su Bianca Balti: “sono proprio curiosa di…” | A poche ore dall’inizio e già è un vomito di parole
![Alessia Marcuzzi e Bianca Balti - (instagram) - ilFogliettone.it](https://www.ilfogliettone.it/wp-content/uploads/2025/02/Alessia-Marcuzzi-e-Bianca-Balti-instagram-ilFogliettone.it_-1024x576.jpg)
Alessia Marcuzzi e Bianca Balti - (instagram) - ilFogliettone.it
A poche ora dall’inizio del Festival di Sanremo una delle co-conduttrici fa alcune dichiarazioni su una collega
Alessia Marcuzzi è pronta a salire sul palco dell’Ariston per co-condurre l’ultima serata del Festival di Sanremo 2025. In una recente intervista a “La Repubblica”, ha raccontato l’emozione provata nel ricevere la chiamata di Carlo Conti, che le ha offerto questo ruolo prestigioso. “Non ero in casa quando mi ha chiamata”, ha rivelato la conduttrice, “mi ha detto: ‘Ti va di fare una festa alla finale di Sanremo?’. All’inizio non avevo capito bene, poi è stato tutto chiaro. Ero pazza di felicità”.
Dal 11 al 15 febbraio 2025, il Festival di Sanremo torna con la sua 75ª edizione, condotta da Carlo Conti dal Teatro Ariston. In gara 29 artisti, a cui si aggiungono 4 nuove proposte, con un sistema di votazione che varierà a seconda delle serate. I co-conduttori della prima serata saranno Antonella Clerici e Gerry Scotti, ospiti Jovanotti, Noa e Mira Awad.
Nella seconda serata ospite speciale Damiano David. Co-conduttori Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.
La terza serata vedrà come ospiti i Duran Duran, mentre affiancheranno Conti Miriam Leone, Katia Follesa ed Elettra Lamborghini. Nella quarta serata i co-conduttori saranno Mahmood e Geppi Cucciari. E infine, nella quinta serata i co-conduttori scelti sono Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, ospite Vanessa Scalera.
Il consiglio di Fiorello e la famiglia al suo fianco
Subito dopo aver saputo la notizia, la Marcuzzi ha chiamato Fiorello, che le ha dato un consiglio prezioso: “Mi ha detto di essere semplicemente me stessa”. Una raccomandazione che la conduttrice ha accolto con entusiasmo. A Sanremo non sarà sola, ma avrà accanto le persone più importanti della sua vita: “Tommaso, mio figlio, e mia madre saranno con me”, ha raccontato. Purtroppo, sua figlia Mia sarà in settimana bianca e sua nonna, che avrebbe voluto portare con sé, resterà a casa per evitare di stancarsi con il viaggio.
L’abitudine della Marcuzzi è sempre stata quella di guardare il Festival in famiglia, assegnando voti alle esibizioni e ai look dei cantanti in gara. “Mi mancherà un pezzo di casa per la finale”, ha confessato, “a casa davamo i voti a tutti: miglior canzone, miglior look”. Per questo motivo, ha pensato di portare un pizzico di questa tradizione all’Ariston: “Sarei tentata di andare in platea, distribuire i bigliettini e dire: votate!”.
![Alessia Marcuzzi - (instagram) - ilFogliettone.it](https://www.ilfogliettone.it/wp-content/uploads/2025/02/Alessia-Marcuzzi-instagram-ilFogliettone.it_.jpg)
Il caso Tony Effe e il dibattito sui testi
Non poteva mancare un commento sulla polemica riguardante Tony Effe, accusato da molti di usare testi volgari e sessisti. Alessia ha cercato di smorzare le critiche: “Anche in passato ci sono stati brani molto forti. In questo momento storico si sta più attenti”. Ha poi difeso il rapper, sottolineando che la musica e la realtà non sempre coincidono: “Lui stesso ha detto che non è quello delle sue canzoni, ed è così secondo me”. Inoltre, ha aggiunto un punto di vista interessante sul pubblico giovane: “I coetanei di Mia cantano quei testi senza dargli lo stesso significato. Basta parlarne con i ragazzi, le cose si spiegano”.
Infine, la Marcuzzi ha voluto dedicare parole di grande stima a Bianca Balti, la supermodella che salirà sul palco di Sanremo dopo la sua battaglia contro il cancro. “La ammiro per il coraggio e per l’autoironia”, ha dichiarato, “sono curiosa di vederla sul palco, seguo i suoi post e i programmi, è unica”. Una testimonianza di grande affetto e ammirazione per una donna che ha saputo trasformare la sua esperienza in un messaggio di forza e resilienza.