Luigi e Virginia sempre mano nella mano. Baci e carezze tra Matteo e Francesca. Perché sarà pure vero che una delle domande principali tra gli invitati al ricevimento per il 2 giugno al Quirinale era `il governo durerà?`. Ma a tenere banco tra ospiti e giornalisti sono state soprattutto le due first lady, le fidanzate dei vicepremier Di Maio e Salvini, nel loro battesimo istituzionale. Abito nero corto e trucco leggero per Francesca Verdini. Tubino in pizzo rosa/nero e decoltè glitter per Virginia.
Salvini e Di Maio si parlano un paio di volte. Quanto basta per evitare che le agenzie raccontino solo del gelo tra i due vicepremier e per scattare una foto dei `gemelli diversi` di questo governo il cui destino è appeso a un filo. Ma gli sguardi complici di un anno fa, il giorno del giuramento, sono lontani. Da una parte Luigi Di Maio che presenta la fidanzata a tutti, anche a esponenti di spicco del M5s che evidentemente non la conoscevano come la ministra Giulia Grillo. Per entrambi è una processione di saluti e chiacchiere. Salvini e Francesca restano a lungo al tavolo con esponenti della Lega come Barbara Saltamartini, Ostellari, Picchi. Impossibile non notare le effusioni continue tra lui e la giovane fidanzata.
Luigi Di Maio evita di dire qualsiasi cosa che possa essere considerata una notizia, “ci sono i giornalisti”. Parla con l`ad della Rai, Salini, e a chi gli chiede `come va?`, risponde: si combatte. Domani – racconta – sarà a Sassari con Virginia per assistere alla gara tre dei play off di basket della Dinamo. Virginia è una grande tifosa, ha giocato a pallacanestro per anni. C`è tempo anche per un Amarcord tra lei e Geppi Cucciari, entrambe sarde, hanno condiviso un passato da atlete. Il premio romanticismo però lo vince il ministro dell`Interno che prima di lasciare il Quirinale si gode un tramonto romantico con la sua fidanzata. askanews