Pubbliredazionale

Alla ricerca di un’auto usata: 5 modelli da considerare

La ricerca di un’auto usata è una vera e propria caccia al tesoro. A meno che non si abbia già in mente il modello da cercare, la ricerca e la scelta potrebbe rivelarsi molto lunga. Ma, anche nel caso in cui si sappia già il modello sul quale orientarsi, la scelta va ponderata bene, tenendo in considerazione tante variabili. Una tra tutte lo stato generale dell’auto, in special modo la parte meccanica. Questa infatti è la parte che è più soggetta a possibili inconvenienti di varia natura.

Effettuare un test di guida prima dell’acquisto può aiutare a individuarli in tal senso. Basti pensare ai freni, alla trasmissione, alle sospensioni, allo sterzo, al motore… Tante parti che, con l’usura, tendono ad avere problemi e, con un test di guida, spesso risultano ben evidenti. Anche la carrozzeria necessita di un controllo approfondito. Se sono presenti dei punti di ruggine, questa non deve essere arrivata in profondità. Se così fosse, ovvero presentasse punti di ruggine in profondità, meglio passare oltre: la sicurezza del veicolo ne risulterebbe compromessa.

Alcuni modelli da tenere in considerazione

Sebbene la scelta sia dettata da svariate esigenze personali, ci sono alcuni modelli che vale la pena di tenere a mente se si vuole cambiare automobile con un modello usato.

Un’auto, tipicamente italiana, che vale la pena considerare è Alfa Romeo Giulia usata. La scelta migliore è il 2.1 diesel, sia in versione da 150 cavalli che in versione 180 cavalli. Per i più esigenti è disponibile anche la versione da 210 cavalli. Comoda, spaziosa, tecnologia, ha tutte le carte in regola per essere presa in seria considerazione per la ricerca di una nuova auto usata. E poi ha un’estetica inconfondibile, tipicamente Alfa Romeo, che non vi farà stancare nemmeno dopo anni dall’averla in garage.

Se invece il pensiero va a un’utilitaria o comunque ad un’auto economica e non troppo grande, la Fiat 500 è un’ottima scelta. Se ne trovano moltissime, dato l’enorme successo di vendite nel mercato del nuovo. Anche in questo caso, vista la larga diffusione, la ricerca di una vettura in ottime condizioni richiederà tempo, ma allo stesso tempo, data la grande disponibilità di usati, la ricerca è più facile che porti a risultati che rispecchiano a pieno le nostre esigenze. Agile, scattante, parca nei consumi, è un’alternativa che è quanto mai necessario tenere a mente.

Sempre vogliamo qualcosa di più in termini di spazio, senza però rinunciare al prezzo accattivante, c’è la Toyota Yaris. In questo caso c’è anche la possibilità di scegliere l’ibrido, anche in questo caso data la grande diffusione nel mercato italiano. In molti infatti scelsero da nuova la versione ibrida, grazie soprattutto ai consumi ridotti ed alla possibilità di poter circolare in zone a traffico limitato e giovare dei parcheggi gratuiti.

Per gli amanti dei SUV la scelta potrebbe ricadere sul Nissan Qashqai. Auto piuttosto affidabile, e con molto spazio al suo interno. Anche in questo caso, date le molte auto vendute da nuova, è facile da trovare nel mercato dell’usato.

Agli amanti delle auto tedesche verrà subito in mente la Volkswagen Golf. Ormai presente in modo continuativo sul mercato da più di 30 anni, ha saputo rinnovarsi seguendo l’andamento della tecnica e della tecnologia. Senza dubbio riunisce tutto quello che si cerca in un’automobile. Affidabilità, bellezza estetica, prestazioni, sicurezza. É un’auto versatile, in grado di accontentare svariate esigenze.

Pubblicato da
redazione