Allarme compagnie Usa: rischio caos e aerei a terra con arrivo 5G

Allarme compagnie Usa: rischio caos e aerei a terra con arrivo 5G
17 gennaio 2022

I numeri uno delle maggiori compagnie aeree passeggeri e cargo americane hanno lanciato un allarme contro il rischio di una crisi “catastrofica” del trasporto aereo dopodomani, quando AT&T e Verizon cominceranno a offrire agli americani il servizio internet superveloce 5G. Secondo le compagnia aeree il 5G rischierebbe di lasciare a terra un gran numero di grandi aerei e “potenzialmente lascerebbe bloccati all’estero centinaia di migliaia di americani”. “A meno che i nostri hub non ricevano il via libera al volo, la grande maggioranza dei cittadini in viaggio sostanzialmente resterà a terra” hanno scritto gli ad di American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines, Southwest Airlines e altre compagnie.

L’autorità federale per l’aviazione FAA ha avvertito che la tecnologia 5G potrebbe comportare interferenze per la strumentazione aerea, ad esempio gli altimetri, e influenzare le attività con bassa visibilità. “Ciò significa che una giornata come ieri oltre 1.100 voli e 100.000 passeggeri potrebbero subire cancellazioni, deviazioni e ritardi” ha avvertito. AT&T e Verizon, che lo scorso anno hanno vinto quasi tutta la banda del 5G negli Usa in un’asta da 80 miliardi di dollari, il 3 gennaio hanno concordato di circondare di zone cuscinetto circa 50 aeroporti per ridurre i rischi di interferenze e adottare altre misure per ridurre le potenziali interferenze per sei mesi. I due colossi delle Tlc anno anche deciso di rinviare l’avvio della banda ultralarga di due settimane fino a mercoledì, scongiurando temporaneamente problemi per la sicurezza aerea.

La FAA ieri ha detto di aver dato il via libera a effettuare atterraggi con scarsa visibilità in molti aeroporti dove la tecnologia 5G entrerà in funzione mercoledì al 45% circa della flotta di aerei commerciali Usa. Le compagnie aeree dicono che la lista non comprende alcuni grandi aeroporti e chiedono che “il 5G sia attivo ovunque nel Apese tranne vhe in un raggio di circa 3,2 chilometri intorno alle piste di atterraggio” di alcuni aeroporti chiave.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti