Sport

Alle Olimpiadi 37 russi e 22 bielorussi a titolo individuale

La presenza degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi in programma a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto), in conseguenza delle decisioni adottate dal comitato olimpico internazionale dopo l`invasione dell`Ucraina cominciata nel febbraio 2022, sarà ridotta ai minimi termini, in forma neutra e unicamente a titolo individuale: le squadre saranno bandite.

Secondo il direttore del Cio James MacLeod, gli atleti presenti dovrebbero essere 37 russi e 22 bielorussi, 12 e 7 dei quali già qualificati. Del gruppo fanno parte solo coloro che non hanno pubblicamente supportato l`invasione e non hanno alcun rapporto con l`esercito o con agenzie militari. Sarà un panel composto da tre membri, incluso l`ex cestista spagnolo Pau Gasol in rappresentanza della commissione etica Cio, a stabilire l`idoneità dei singoli, una volta ottenuto il via libera dalle federazioni internazionali. Vietata la partecipazione alla cerimonia di apertura. Solo in un secondo tempo sarà definito se potranno sfilare alla cerimonia di chiusura.

Saranno rappresentati da una “nuova” bandiera color verde giada con all`interno la scritta “Individual Neutral Athletes” in inglese e francese sarà sventolata solo per le premiazioni. E’ stato creato un inno ad hoc privo di liriche. I podi conquistati dagli “Ain” non saranno visualizzati nel medagliere. Nessun funzionario del governo russo e bielorusso sarò invitato o accreditato. Tra i partecipanti dovrebbero esserci Daniil Medvedev e Andrey Rublev

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da