Cronaca

Almeno 30 tornado si abbattono su sei Stati degli Usa: 100 morti

Tornado e condizioni meteorologiche avverse hanno travolto alcuni Stati degli Usa, con danni catastrofici e uccidendo diverse decine di persone durante la notte. “Il bilancio delle vittime è ora di 70, ma potrebbe effettivamente salire a 100 entro la fine della giornata” ha affermato il governatore del Kentucky Andy Beshear. Almeno 30 tornado sono stati segnalati in sei stati: Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri, Mississippi e Tennessee. Almeno 50 persone sono probabilmente morte dopo che numerosi tornado hanno attraversato il Kentucky sudoccidentale. Altri decessi sono stati segnalati in Arkansas e Illinois.

“Questa è stata una delle notti più dure nella storia del Kentucky, con più contee colpite e una significativa perdita di vite umane – ha proseguito Beshear -. Ho dichiarato lo stato di emergenza e ho presentato una richiesta al presidente Biden per una dichiarazione di emergenza federale immediata”. “Voglio ringraziare personalmente ogni dipendente locale di emergenza sanitaria, agente di polizia, vigile del fuoco e primo soccorritore – ha detto ancora il governatore del Kentucky -. E a tutte le nostre famiglie del Kentucky colpite da questi devastanti tornado, vogliamo che sappiate che siamo qui per voi e che preghiamo per voi”.

Letteralmente dilaniate una fabbrica di candele in Kentucky, una struttura di Amazon in Illinois e una casa di cura in Arkansas. All’interno della fabbrica c’erano circa 110 persone nel momento in cui il tornado lo ha colpito. Bob Blankenship, sindaco di Monette, Arkansas, ha detto alla CNN che la sua città era in uno stato di “stordimento” dopo che un tornado ha squarciato l’area durante la notte. “Siamo ancora senza energia. Le unità di alimentazione arriveranno presto questa mattina da diverse organizzazioni per aiutarci”, ha aggiunto Blankenship. “Non c’è limite di tempo o intervallo di tempo per l’attivazione dell’elettricità poiché ha coperto un’area molto vasta”. Il potenziale pericolo per condizioni meteorologiche più rigide continuerà durante il fine settimana mentre il sistema si sposta verso est.

“La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile”. Lo scrive il presidente Usa Joe Biden su Twitter riferendosi alle vittime dei “devastanti tornado” che hanno colpito diversi stati dell’America. “Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua” aggiunge il presidente americano, dichiarando di essere stato informato sui devastanti tornado negli Stati Uniti centrali. 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da