Altro che Maria De Filippi: il ballerino svela il vero motivo dietro il suo successo | Lo sfogo durissimo
Uno dei ballerini più amati dello storico programma “Amici” di Maria De Filippi parla della conduttrice e del loro rapporto.
Maria De Filippi ha portato al successo tantissimi giovani. Ballerini e cantanti tutti usciti dal suo talent show. Molti di loro grazie al loro talento sono poi diventato ballerini professionisti all’interno della sua scuola, insegnando a loro volta alle nuove leve.
Uno di questo è sicuramente il ballerino Kledi Kadiu, che oggi ha 50 anni. Di origini albanesi, il ballerino debutta al Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana, dove si forma come ballerino e comincia a muovere i primi passi nel mondo della danza professionale.
Nel 1991 arriva la svolta: una compagnia di Mantova organizza un’audizione nella capitale albanese, selezionando otto giovani talenti, tra cui proprio Kledi.
La proposta di trasferirsi in Italia per lavorare e perfezionarsi rappresenta per lui un’opportunità unica. Sebbene alcuni dei suoi compagni abbiano scelto di tornare in Albania, delusi dall’esperienza, Kledi decide di rimanere e investire tutto nella sua passione, nonostante il dispiacere del Teatro dell’Opera di Tirana, che aveva perso alcuni dei suoi migliori ballerini.
Kledi Kadiu, l’arrivo in Italia dall’Albania e l’incontro con Maria De Filippi
La svolta nella sua vita professionale arriva dopo l’incontro con Maria De Filippi quando è arrivato in Italia. In un’intervista al “Corriere della Sera” ha rivelato: “A Maria De Filippi sarò per sempre riconoscente. Devo però ammettere che nel mondo, ma soprattutto in Italia, c’è un concetto un po’ strano alla base della stima che molte persone hanno di rapporti di questo tipo”. Uno sfogo che il ballerino fa nei confronti dell’ambiente dello spettacolo.
Poi spiega: “Parlo di alcuni discorsi, frasi fatte che ho sentito dire: ‘Ah se non ci fosse stata Maria De Filippi, Kledi non sarebbe andato da nessuna parte’. Premessa, io all’epoca, e parliamo di molti anni fa, ero già molto soddisfatto del percorso che avevo fatto. Volevo diventare un ballerino del teatro dell’opera di Tirana. Poi la strada mi portò in Italia. Fu una sorpresa, un’occasione da cogliere. Qui ho lavorato e studiato molto. La vera domanda sarebbe: ‘Se lui ha fatto strada, non significa che ha delle qualità?’…”.
L’amicizia che lega il ballerino e la conduttrice da 24 anni
Quello del ballerino è stato un percorso fatto di sacrifici e duro lavoro, che lo porta a diventare un nome noto nel panorama della danza italiana. Kledi oggi vive a Rimini con sua moglie Charlotte Lazzari, anch’essa ballerina. Parlando sempre dei pregiudizi che ha provato sulla sua pelle, aggiunge: “Oggi da insegnante di danza, se noto un ballerino che è bravo lo segnalo, ovvero cerco di fargli fare strada. Quasi sempre ho azzeccato l’azzardo. E non significa che io abbia raccomandato qualcuno”.
Nonostante tutto, Kledi Kadiu ribadisce costantemente l’affetto sincero che lo lega alla conduttrice Mediaset. “Ho incontrato Maria De Filippi: lei è stata la mia grande fortuna, con orgoglio dico che siamo molto amici da 24 anni”.