Fare questa prelibatezza in casa è tutt’altro che complicato, basta seguire poche semplici e facili indicazioni.
Il torrone è un dolce tradizionale che affonda le sue radici nell’antichità. Si ritiene che abbia origini nell’Impero Romano, dove veniva preparato con miele, frutta secca e albume d’uovo.
Tuttavia, la versione moderna del torrone, con l’aggiunta di zucchero e la consistenza croccante, si sviluppò durante il Medioevo in Italia, soprattutto nelle regioni di Sicilia e Piemonte. Nel corso dei secoli, il torrone ha acquisito una grande popolarità in tutta Europa e, in particolare, in Italia, dove ogni regione ha sviluppato una propria variante.
In Sicilia, ad esempio, è famoso il torrone con pistacchi, mentre in Piemonte si trova quello con nocciole. Durante le festività, il torrone è diventato simbolo di celebrazioni, come il Natale, dove è tradizione offrirlo come regalo. I torrone è apprezzato in tutto il mondo e rappresenta un legame tra storia e cultura gastronomica.
Insieme a Pandoro e Panettone è indubbiamente il dolce tipico natalizio più consumato, in ogni sua variante e dimensione. Spesso, vista la particolarità degli ingredienti e la consistenza, si pensa sia molto difficile da fare in casa, in realtà è semplice e basta seguire poche semplici indicazioni.
La ricetta che vi consigliamo prevede un torrone alle mandorle, ma ovviamente queste ultime possono essere sostituite da altra frutta secca come le nocciole o i pistacchi. Il primo passaggio fondamentale è mettere le mandorle in forno per tostarle e una volta fatto, tritarne una parte con il coltello. In una ciotola occorre montare a neve con le fruste elettriche 33 grammi di albumi aggiungendo 20 grammi di zucchero.
In un pentolino occorre sciogliere 180 grammi di zucchero nell’acqua, facendola scaldare finché lo zucchero non sarà totalmente sciolto e in un altro pentolino bisogna scaldare 120 grammi di miele, meglio se di acacia. Quando lo zucchero sarà sciolto, occorre versare questo sciroppo nell’albume montato a neve continuando con le fruste a montarlo.
Finito di aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero agli albumi, occorre aggiungere sempre a filo continuando a sbattere con le fruste, anche il miele che nel frattempo si è sciolto. A questo punto si possono unire le mandorle tostate e un pò di scorza d’arancia. Aiutati da una spatola, adesso bisogna mescolare il composto per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
Foderare uno stampo ad hoc con dell’ostia alimentare e versate il composto ancora caldo livellandolo. A quel punto con un secondo foglio di ostia va ricoperto lo stampo premendo leggermente, per poi inserirlo in frigo per 10/12 ore. Trascorso questo tempo, estraetelo dallo stampo e avrete a disposizione un gustoso torrone morbido fatto in casa.