Cultura e Spettacolo

Amadeus getta la spugna, Festival di Sanremo senza pubblico

Prima che il Cts si pronunci in maniera definitiva, è la stessa Rai a diffondere una nota nella quale illustra la nuova linea del Festival di Sanremo 2021, spiegando che non prevederà né il pubblico all’Ariston né il trasloco dei programma del daytime a Sanremo durante la prima settimana di marzo. Il servizio pubblico specifica che il protocollo per lo svolgimento in sicurezza del Festival sarà inviato oggi, martedì 2 febbraio, al Cts.

“La Rai, al termine di una riunione con il Direttore Artistico in cui sono stati esaminati in dettaglio i vari scenari, ritiene che la 71esima edizione del Festival di Sanremo, prevista dal 2 al 6 marzo, debba concentrarsi esclusivamente sull`evento serale al Teatro Ariston – recita una nota di Viale Mazzini -. Per tale motivo domani (oggi, ndr) l`Azienda presenterà al Cts il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico al Teatro Ariston”. Lo afferma in una nota la Rai.

“La Rai ha dato pertanto indicazioni al Direttore Artistico per lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione. Non sono previsti eventi esterni – prosegue la nota – e la presenza a Sanremo di programmi collegati al Festival, che negli ultimi anni hanno animato la rassegna canora. Con tale impostazione la Rai intende produrre il massimo sforzo per realizzare un Festival in sicurezza e portare lo show ai suoi telespettatori nel rispetto del mondo della musica e della storia del Festival” conclude la Rai.

Nessuna esclusione per Fedez-Michielin

Intanto, arriva la notizia che la coppia Fedez-Michielin non verrà esclusa dal Festival di Sanremo. ”A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”. ”La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non puo’ considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”, conclude la Rai.

Pubblicato da
redazione