Amori ‘mordi e fuggi’ dell’estate, come vivere “sesso sicuro”
Gli amori ‘mordi e fuggi’ sono un must dell’estate, ma possono portare con sé conseguenze ben più durature di una vacanza. Le malattie a trasmissione sessuale sono dietro l’angolo quando il partner è occasionale, per non parlare del rischio gravidanza. Per questo la Società italiana della Contraccezione (Sic) ogni anno ricorda a tutte le donne e agli uomini l’importanza di comportamenti sessualmente responsabili. “Abbiamo pensato e pubblicato delle linee guida con informazioni utili sulla contraccezione- dice il past president della Sic, Annibale Volpe- Una corretta contraccezione è una garanzia per la prevenzione di gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmesse, come papilloma virus, epatite C, clamidia, sifilide, Hiv ecc., rischi reali e più frequenti in estate”. Quindi innanzitutto non bisogna dimenticare il preservativo, il metodo principe nella prevenzione. “Facile da acquistare e da portare con sé- prosegue la Sic- con la sola accortezza di conservarlo al meglio per non metterne a rischio l’efficacia: col caldo insomma evitare ad esempio cruscotto dell’auto e portafoglio. Il preservativo non necessita di prescrizione medica, si trova anche nei supermercati e distributori automatici per un acquisto a tutte le ore ed è indicato per tutti a tutte le età”.
Per chi vive una relazione consolidata e stabile, meno a rischio malattie sessualmente trasmissibili, ci sono altre alternative per evitare una gravidanza non desiderata. “In primis la pillola- ricorda ancora la Sic- le cui ultime formulazioni la rendono pressoché priva di controindicazioni ed effetti collaterali. Rivolgendosi ad uno specialista è possibile individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e fisiologia con molteplici vantaggi, non solo quello contraccettivo”. Gli ultimi preparati infatti riducono persino il rischio tumorale all’endometrio e all’ovaio, nonché la possibilità di ‘dimenticarsi’ del ciclo mestruale. “In commercio infatti- prosegue la Società italiana di Contraccezione- esistono contraccettivi in grado si’ di tutelare la coppia da gravidanze indesiderate ma anche di proteggere la salute della donna e il suo benessere. Da non sottovalutare, soprattutto in vacanza, la possibilità di lasciare a casa assorbenti, mal di pancia e malesseri premestruali”.
Spiega ancora il professor Volpe: “Oggi è possibile assumere contraccettivi ormonali in continuo per non avere il ciclo mensile. Non è un procedimento rischioso anche perché il sanguinamento che si presenta in fase di contraccezione orale è una falsa mestruazione”. La nuova frontiera sono infatti i preparati cosiddetti ‘stagionali’, che prevedono una somministrazione senza interruzioni con uno stop ogni tre mesi. “Nessuna funzione della donna viene compromessa- sottolinea la Sic- e non appena il trattamento viene sospeso tutto torna a funzionare normalmente. La contraccezione oggi è sempre più a portata di mano anche con soluzioni ad hoc per vacanze, ma non solo- conclude- all’insegna della serenità e del benessere”.