Dopo essersi fatta conoscere e amare dal pubblico italiano collaborando con artisti come Rocco Hunt, Fred De Palma e Federico Rossi, Ana Mena conquista il palco più ambito d`Italia e sarà tra i cantanti in gara alla 72esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Duecentomila ore” (Epic / Sony Music), scritto a sei mani da Rocco Hunt, Zef e Federica Abbate e prodotto da Zef. “Salire sul quel palco è un onore, fin da piccola grazie a mio padre ho imparato ad amare il festival e ora è un sogno che si realizza”, dice la giovane cantante spagnola. Nella serata di venerdì dedicata alle cover, Ana Mena duetterà con Rocco Hunt in un medley che celebra la grande musica italiana. “Lui è un amico, una persona speciale e sono davvero felice che sia con me, sono onorata che abbia scritto questa canzone, che è molto popolare e che credo piacerà a tutti perchè ti entra dentro” continua la bella Ana nel suo italiano con accento spagnolo.
Ana Mena si sta affermando come una delle artiste più amate nella nuova scena pop e urban con un`importante allure internazionale grazie ai successi che sta ottenendo in America Latina, Francia e Italia, oltre che in Spagna. Ed è proprio nel suo paese d`origine che si è affermata non solo come cantante ma anche come attrice, prima recitando in programmi di successo sul piccolo schermo e poi conquistando anche il cinema dove ha debuttato con una parte nel film “La pelle che abito” di Pedro Almodóvar, insieme ad Antonio Banderas. “Tra la musica e il cinema preferisco la musica perchè mi fa sentire libera ed è terapeutica, amo molto anche il cinema, ma cantare mi fa stare bene e mi posso esprimere per quello che sono senza costrizioni. Lo scorso novembre Ana Mena ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano in veste solista con il brano “Música ligéra”, un`inedita versione in spagnolo del grande successo “Musica Leggerissima”, presentato proprio all`ultimo Festival di Sanremo da Colapesce Dimartino e diventato uno dei brani più ascoltati del 2021.
In Spagna il brano ha raggiunto il primo posto su iTunes, il primo posto su Shazam per 40 giorni consecutivi, è stabile da diverse settimane in vetta alle classifiche airplay e sta scalando le classifiche di tutte le principali piattaforme digitali. I numeri di Ana Mena sono impressionanti, il video del brano, che ha già superato 4 milioni e mezzo di views, è diretto da Willy Rodriguez e prodotto da The Panda Bear Show. Ad appena 24 anni, la popstar spagnola vanta numeri da record con 36 dischi di Platino, 2 dischi d`ORO, oltre 5 milioni e mezzo di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 1 miliardo e mezzo di views totali su YouTube. Ora spera di replicare il successo di Luis Miguel nel lontano 1985 e di andare sempre di più alla conquista del mercato musicale italiano, spagnolo e latino, le premesse ci sono e Ana è pronta a entrare nel cuore di tutti.