C’è ancora alta tensione nel centrodestra. Per Giorgia Meloni la coalizione “ha delle difficoltà evidenti” anche “se non so perché Salvini dica che si è sciolto come neve al sole”. In ogni caso “il mio perimetro e il mio orticello sono solo il centrodestra, senza altre alleanze” e comunque “la prospettiva del Partito Repubblicano non mi riguarda. Anche se faccio presente che non mi risulta che il Partito Repubblicano negli Usa sia alleato di governo del Partito Democratico…”. La leader di Fratelli d’Italia parla davanti le telecamere de la La7 ospite di Non è l’Arena.
E ribadisce: “il mio orticello sono i valori della destra e del centrodestra” e “se qualcuno mi dice che devo coltivare l’Ulivo nel mio orticello dico no”. Perché il “centrodestra credo che abbia ragione di esistere se è alternativo alla sinistra, altrimenti non serve”. E dunque “dopo che i miei alleati con la sinistra prima ci ha fatto il Governo e poi eletto uno di loro presidente della Repubblica, qualcosa non torna. E serve chiarezza. Sulle alleanze chiedo garanzie precise”.
La Meloni non perde l’occasione di tornale su l’elezione del nuoco capo dello Stato. “Non ho votato Mattarella, ma una volta eletto lui è il Presidente di tutti gli italiani. E io spero e voglio credere che questo settennato possa essere diverso da quello passato”. La leader di FdI ribadisce di aver ascoltato da Sergio Mattarella nell’aula di Montecitorio “un discorso in piena discontinuità con il presidente precedente, di cui ho condiviso alcuni passaggi”.