Il cadavere è stato ripescato dall’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto sulla quale il giovane sottufficiale aveva prestato servizio. Il corpo di Aurelio Visalli, 40 anni, secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, nel Messinese, è stato ritrovato al largo nello specchio di mare antistante la costa nota come ‘puntitta’, nella baia del Tono, dove si erano concentrate le ricerche dopo la sua scomparsa, ieri, tra le onde dopo avere salvato un quindicenne che stava annegando. Il ritrovamento è avvenuto a nord del punto dove si era tuffato per effettuare il salvataggio. Sulla morte del sottufficiale la procura di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) ha aperto un’inchiesta volta ad accertare se al momento del soccorso i militari della Capitaneria erano dotati di tutta l’attrezzatura necessaria. Intanto il corpo della vittima è stato trasportato in Comune dove è stata allestita una camera ardente per l’ultimo saluto di colleghi e cittadini.
IL CORDOGLIO
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al comandante generale del corpo delle capitanerie di porto, ammiraglio Giovanni Pettorino il seguente messaggio: “Sono rimasto particolarmente colpito dalla tragica scomparsa del secondo capo, Aurelio Visalli, caduto in mare durante una generosa operazione di salvataggio di alcuni bagnanti. La prego di far giungere ai familiari di Visalli, così dolorosamente provati, e a tutto il personale del Corpo i miei sentimenti di cordoglio e di solidarietà”.
“Dolore e cordoglio per il Sottufficiale della Guardia Costiera, Aurelio Visalli, un ‘eroe della quotidianità’ che ha dato la vita per il senso del dovere. Il Paese ricorderà e onorerà per sempre il suo sacrificio”. Così la presidente del Senato Elisabetta Casellati, in una dichiarazione.
“La morte del sottufficiale della @guardiacostiera Aurelio Visalli, che per salvare una giovane vita ha sacrificato la propria, unisce il Paese in un profondo dolore. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e rendiamo tutti merito al coraggio di un valoroso servitore dello Stato”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
“L’esito delle ricerche nel mare di Milazzo è quello che non avremmo mai voluto apprendere. Voglio far sentire tutto il mio affetto alla famiglia di Aurelio Visalli, scomparso mentre stava compiendo la missione più nobile assegnata alla Guardia Costiera: salvare vite umane”. Lo scrive su Twitter il ministro dei Trasporti Paola De Micheli.
“Esprimo la vicinanza e il cordoglio alla famiglia e alla Guardia costiera del secondo capo Aurelio Visalli, il cui corpo è stato ritrovato in mare. E’ deceduto per salvare la vita a due bagnanti in difficoltà a Milazzo. Ricordiamo lui e tutte le persone che mettono il loro impegno e la loro vita al servizio dei cittadini e delle istituzioni”. Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
“La notizia della morte in mare del Secondo Capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli addolora la Difesa tutta. Il suo è stato un gesto eroico, non ha esitato a intervenire per soccorrere due bagnanti in difficoltà nel golfo di Milazzo. Ha dimostrato grande coraggio e altruismo, qualità proprie dei nostri militari che non esitano a mettere a rischio la propria vita per l’incolumità altrui. In queste ore di profondo dolore, stringo in un forte abbraccio la famiglia, gli amici ed i colleghi del Sottufficiale”. Lo scrive il sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo appresa la notizia. “Alla moglie, ai figli, ai suoi affetti più cari esprimo sentimenti di profondo cordoglio. Espressioni di vicinanza – aggiunge Tofalo – li indirizzo al Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone e a tutto il personale della nostra Marina Militare”.
“Esprimo profondo dolore e il cordoglio e la vicinanza alla famiglia e ai colleghi del secondo capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli, deceduto durante un intervento di salvataggio in mare nel golfo di Milazzo”, dichiara in una nota il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. “Il gesto coraggioso del militare, che è intervenuto senza esitazioni per soccorrere alcuni bagnanti in difficoltà – aggiunge il responsabile del Viminale – evidenzia il sacrificio, l’altruismo e la generosità di chi opera quotidianamente nel nostro Paese per la sicurezza e la tutela della incolumità dei cittadini”.
Il presidente della Camera, Roberto Fico twitta: “Profondo cordoglio per la scomparsa del sottoufficiale Aurelio Visalli. Un uomo coraggioso e generoso che ha perso la propria vita per salvare un giovane dal mare in tempesta a Milazzo. Ai suoi cari e a tutta la Gdf la vicinanza mia e di Montecitorio”. Parla apertamente di eroismo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “Apprendo con grande dolore della morte del secondo capo della Guardia Costiera Aurelio Visalli, deceduto eroicamente durante un intervento di salvataggio in mare. Esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia. E ringrazio ancora una volta tutti gli uomini e le donne della Guardia Costiera che ogni giorno, con abnegazione e generosità, sono impegnati nella tutela della sicurezza dei cittadini”.
“Sinceri e profondi sentimenti di cordoglio, anche a nome della comunità isolana” ha voluto esprimere il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ai familiari del sottufficiale della Capitaneria di porto, Aurelio Visalli, annegato ieri nel mare di Milazzo dopo il salvataggio di due persone che stavano annegando. “Il gesto di altruismo compiuto dal coraggioso militare, fino al sacrificio della propria vita – ha aggiunto il governatore – fa del povero Visalli un esempio di eroismo di cui tutti dobbiamo avvertire l`orgoglio, rendendo doveroso omaggio alla sua memoria”.