Non sono stati solo i rumor a rovinare la sorpresa ad Apple. A bruciare iPhone 7 ci ha pensato proprio Cupertino, che nel corso della presentazione a San Francisco, prima che il nuovo smartphone venisse ufficialmente lanciato, ha pubblicato su Twitter un video con le principali caratteristiche del telefono, per poi cancellarlo pochi secondi dopo. Così mentre il social network era bombardato di post sulle caratteristiche di iPhone 7, Tim Cook e Philip W. Schiller hanno iniziato a parlare del design innovativo del nuovo smartphone che ha aggiunto due tonalità di nero, tra cui il “jet black”. Ma a parte la forma le grandi novità di iPhone 7 sono tutte interne. Si parte con la decisione (ampiamente sbandierata dai media nei giorni scorsi) di eliminare l’ingresso per le cuffie, con una scelta “coraggiosa” ha detto Schiller. Le cuffie potranno essere collegate attraverso Lightning, l’ingresso introdotto con iPhone 5 e che da adesso sarà l’unico collegamento via cavo con l’esterno di iPhone. Inoltre Apple fornirà anche un adattatore per chi non vorrà cambiare le proprie cuffie. Sempre restando sulle cuffie Cupertino ha introdotto Airpods, completamente wireless, che hanno una batteria che può durare fino a cinque ore.
Sempre restando alla musica iPhone 7 sarà il primo telefono di Apple ad avere due casse stereo integrate. Tra le novità introdotte con iPhone 7 c’è una nuova serie di videocamere per immagini sempre più dettagliate e ad alta risoluzione. IPhone 7 Plus invece introduce la doppia camera, in grado di garantire zoom sempre più profondi (funziona come un teleobiettivo) e capace di scattare ritratti con lo sfondo sfocato, come avessimo un vero obiettivo manuale a nostra disposizione. Cook ha definito il telefono “il migliore mai creato”, ricordando come “iPhone è il telefono che è diventato un fenomeno culturale, ha cambiato la nostra vita ed è lo standard a cui tutti gli altri produttori guardano”. Le prestazioni grafiche (video con qualità cinematografica) sono garantite dal processore A10 fusion, evoluzione di quello usato periPhone 6S, l’A9. Inoltre anche la batteria è migliorata con almeno due ore in più di autonomia rispetto a quella del 6S. Ci sono poi i prezzi: iPhone 7 avrà un prezzo a partire da 649 dollari per la versione base da 32GB. Ci sono poi le versioni da 128 e 256 GB: in pratica Apple ha deciso di raddoppiare la capacità del telefono mantenendo lo stesso presso di iPhone 6S (anche in questo caso sono state raddoppiate le capacità eliminando così la versione da 16 GB).
Per quanto riguarda l’iPhone 7 Plus si parte da 769 dollari per la versione da 32 GB, con versioni da 128 e 256 GB. Le altre novità presentate sono legate a AppleWatch che ha una seconda generazione,Series 2, completamente impermeabile e resistente alla polvere. Per il suo smartwatch Apple punta molto sugli sportivi: per questo ha annunciato una nuova partnership con Nike con AppleWatch Nike+. Il nuovo orologio e il nuovo telefono avranno rispettivamente i sistemi operativi WatchOS3 e iOS 10, presentati lo scorso giugno. La presentazione di Apple ha anche puntato sui giochi, un nuovo e importantissimo settore per le applicazioni e gli sviluppatori. Tra questi sono stati presentati la versione per iPhone (la prima in assoluto) di Super Mario e ancora quella di Pokemon Go per AppleWatch. Gli iPhone 7 saranno sul mercato di 28 Paesi a partire dal 16 settembre, tra questi paesi per la prima volta c’è anche l’Italia.