Economia

Apple e Oprah Winfrey, partner per nuovo servizio a pagamento

Apple e Oprah Winfrey insieme per produrre programmi per il nuovo servizio a pagamento che l’azienda di Cupertino lancerà nei prossimi mesi. L’accordo fa parte di una strategia aggressiva di Apple nel settore dei contenuti video, che finora l’ha portata a sottoscrivere degli accordi con diverse case di produzione e attori per nuovi programmi da proporre ai suoi utenti; il nuovo servizio sarà probabilmente lanciato il prossimo anno, secondo le fonti dell’agenzia Dow Jones.

Dunque, continua lo shopping massiccio di Apple. Dopo le tante serie tv in produzione, Apple ora punta agli autori, firmando, come detto, un accordo pluriennale con Oprah Winfrey per lo sviluppo di nuovi progetti. L’attrice, produttrice, (una sorte di Maria De Filippi se così possiamo dire) che gestisce l’azienda OWN, avrà il compito di creare nuove produzioni originali capaci di conquistare il pubblico di tutto il mondo. L’accordo con Apple non pregiudica il suo impegno con il canale Oprah Winfrey Network di cui è CEO, creato con Discovery Communications. L’accordo con il canale valido fino al 2025 le permette infatti di apparire in altre produzioni su altre piattaforme seppure per periodi brevi e di produrre e partecipare a progetti per Apple.

In una nota, Apple ha detto che la star della tv statunitense “creerà programmi originali che sfruttino la sua incomparabile abilità di connettersi con gli spettatori di tutto il mondo”. Non sono state fornite ulteriori informazioni sui contenuti che saranno prodotti. L’artista ha recitato in alcuni film, come The Butler e Selma, oltre a portare avanti molte trasmissioni televisive, tra cui The Oprah Winfrey Show che è andato in onda dal 1986 fino al 2011. Per alcuni la mossa di Apple indica una scarsità di creatività nel settore dei contenuti video. Per altri indica semplicemente la necessità di accelerazione nella creazione dei format. Sta di fatto che ora lo staff di Oprah e quello di Apple lavoreranno insieme per ottenere contenuti originali.[irp]

Pubblicato da
redazione