Apple è pronta a svelare i nuovi Mac, ma non mancano sorprese
Oggi alle 13 ora di New York (le 19 in Italia) Apple terrà un evento a San Francisco. Come sempre i temi della presentazione non sono stati anticipati anche se da giorni la maggior parte dei blog specializzati e dei quotidiani americani sostengono che Cupertino svelerà le nuove linee di MacBook Pro, MacBook Air e iMac. Sono passati quattro anni da quando Apple ha rinnovato il design dei suoi Macintosh e allo stesso tempo sono diversi anni che non introduce novità sostanziali, a parte aver sviluppato Mac più sottili e leggeri e con schermi con una migliore risoluzione. Qui sotto i possibili cambiamenti previsti.
-MacBook Pro La nuova linea di Pro potrebbe avere un piccolo schermo interattivo nella parte alta della tastiera con il quale gestire le funzioni che fino ad ora sono state selezionabili solo attraverso i tasti. I MacBook Pro inoltre potrebbero per la prima volta avere un disco allo stato solido da 2 Tera (finora Apple ha sempre investito poco sulle capacità di memoria dei propri Mac). Infine potrebbe avere molto meno porte d’ingresso rispetto alla versione attuale: forse solo una USB-C ed è quasi sicuro che avrà l’ingresso per le cuffie a differenza di iPhone 7.
-MacBook Air Negli ultimi sei anni il Mac più sottile di sempre non ha mai avuto un vero aggiornamento dal punto di vista delle componenti. Ci sono voci che sostengono che Apple potrebbe decidere di fermare la produzione, lasciando solo la linea di MacBook e quella di MacBook Pro. Secondo Bloomberg invece saranno cambiati processori e ingressi esterni, ma non la risoluzione dello schermo. Niente Retina dunque.
-iMac Il computer da desktop di Apple non vede un rinnovo del design da quattro anni. Nei nuovi iMac dovrebbero essere inseriti processori più potenti e più memoria, ma non è chiaro se il design sarà cambiato. Bloomberg sostiene che le versioni presentate oggi avranno entrate USB-C e microchip di AMD.
-La sopresa? Gizmodo sostiene che Apple potrebbe anche aggiornare la linea di Mac Pro e quella di Mac Mini, anche se la maggior parte di osservatori sostengono che non sia possibile. L’unica possibilità (in cui tutti sperano) è quella dell’arrivo di una sorpresa, anche perché è da anni che non succede più nulla di imprevedibile nel corso di un evento Apple. Ci sono voci del lancio di un assistete vocale per casa, per combattere con Amazon Echo e Google Home. E poi c’è ancora Apple TV. Infine qualcosa potrebbe succede anche sul fronte di iPad Pro che è stato presentato l’anno scorso in questo periodo.