Approvato decreto ‘caro bollette’: 3 miliardi per famiglie e imprese. Bonus fino al oltre 500 euro
Per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro è previsto un contributo di circa 200 euro per il prossimo trimestre mentre fino a 9.530 euro, il contributo salirà a oltre 500 euro

Il Consiglio dei Ministri si è concluso dopo una seduta durata circa 40 minuti, durante la quale è stato approvato il tanto atteso decreto per contrastare il rincaro delle bollette energetiche.
Sostegno alle famiglie
Per le famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 25.000 euro, che rappresentano la stragrande maggioranza dei nuclei familiari, è previsto un contributo di circa 200 euro per il prossimo trimestre, previa richiesta e presentazione dell’ISEE. Per i nuclei con un ISEE fino a 9.530 euro, già beneficiari del bonus sociale, il contributo salirà a oltre 500 euro. Inoltre, è stata prorogata di due anni l’obbligo per i consumatori vulnerabili di passare al mercato libero dell’energia, garantendo loro maggiore protezione.
Aiuti per le imprese
Il decreto prevede anche misure specifiche per le piccole e medie imprese (PMI). “Tagliamo gli oneri di sistema per le PMI, assicurando una riduzione delle prossime bollette che si aggira intorno al 20%”, ha spiegato Meloni. Inoltre, il governo ha introdotto l’obbligo di trasparenza per i gestori energetici, al fine di garantire bollette più chiare e comprensibili per i consumatori.
Riduzione dell’Iva
Un’altra importante novità riguarda l’IVA sull’energia. “Oltre a un certo prezzo dell’energia, lo Stato rinuncerà all’IVA e destinerà l’eccesso di IVA alla riduzione delle bollette”, ha annunciato la presidente del Consiglio. Questa misura mira a fornire un ulteriore alleggerimento dei costi per cittadini e imprese, in un contesto di prezzi energetici ancora elevati.