Ars, lavori d’Aula rinviati a martedì 17 giugno 2014 (h.16)
L’Assemblea regionale siciliana, nelle due sedute di mercoledì 11 giugno 2014, presiedute dal vice presidente Antonio venturino, dopo le comunicazioni, ha approvato con 42 voti favorevoli, nessun contrario e 5 astenuti il disegno di legge “Procedure per il rilascio delle certificazioni di abilità/agibilità per singoli edifici, unità immobiliari o singole porzioni di costruzioni” e ad unanimità il disegno di legge “Ineleggibilità ed incompatibilità degli amministratori dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane.”
L’Aula ha discusso la mozione: “Verifica del rapporto che intercorre tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria che si occupa della gestione delle autostrade siciliane con eventuale adozione di misure alternative”, degli onorevoli Grasso, Lantieri, Cordaro, Cimino e Clemente e la “Relazione per l’anno 2013 della Commissione Parlamentare di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia, approvata ai sensi dell’art. 7, comma 1, della legge regionale 14 gennaio 1991, n.4 (Doc.II)” relatore l’onorevole Musumeci.
L’Aula inoltre ha incardinato i seguenti disegni di legge: 1)”Anagrafe scolastica regionale”; 2)”Istituzione degli ecomusei della Sicilia” fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 16 giugno alle ore 13; 3)”Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35″ fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 17 alle ore 13.
Il Presidente Venturino ha comunicato che la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi il 10 giugno 2014, sotto la presidenza del Presidente dell’Assemblea, Giovanni Ardizzone, con la partecipazione del Presidente della Regione, ha approvato all’unanimità il seguente programma-calendario dei lavori parlamentari per la corrente sessione estiva, che avrà termine il 31 luglio 2014, in considerazione di improcrastinabili lavori di restauro che interesseranno Sala d’Ercole.
Il Governo si è formalmente impegnato a presentare il disegno di legge di manovra finanziaria entro il 18 giugno 2014, che sarà esaminato dalle Commissioni di merito e dalla Commissione Bilancio con priorità, sì da consentirne l’approvazione entro il 3 luglio successivo, data fissata per il giudizio di parifica della Corte dei conti.
AULA
L’Aula terrà seduta:
– mercoledì 11 giugno 2014, per la votazione finale dei due disegni di legge già iscritti all’ordine del giorno, per la discussione della mozione n. 178 nonché della Relazione annuale sull’attività della Commissione speciale antimafia per l’anno 2013.
Per quanto concerne la trattazione degli altri disegni di legge di cui al IV punto dell’ordine del giorno della presente seduta, essi rimarranno comunque iscritti all’ordine del giorno per la relativa trattazione nel corso della sessione, con la sola eccezione del ddl n. 433/A relativo al funzionamento della forma di governo regionale, in relazione al quale sono previsti ulteriori approfondimenti.
Sempre nella stessa giornata di mercoledì 11 giugno, saranno iscritte all’ordine del giorno dell’Assemblea anche le seguenti mozioni, che saranno discusse nel corso della corrente sessione estiva sulla base della disponibilità, comunicata a questa Presidenza, da parte dei competenti Assessori regionali:
mozioni nn. 300 e 312 in materia di trivellazioni nel Canale di Sicilia;
mozione n. 59 in materia di gestione dei rifiuti;
mozione n. 244 in materia attività socio-sanitarie;
mozione n. 273 in materia di settore agrumicolo;
mozione n. 156 in materia di rapporti finanziari tra la Regione e lo Stato;
mozione n. 294 in materia di immigrazione;
mozione n. 287 in materia di prestazioni di medicina di laboratorio;
mozione n. 232 in materia di prestazioni riabilitative psico-fisiche-sensoriali;
– martedì 17 e mercoledì 18 giugno 2014 per la discussione sulle linee guida della nuova programmazione dei fondi comunitari.
L’Aula terrà una o più sedute per la discussione in merito al tema dei controlli di costituzionalità sulla legge regionale, anche alla luce della recente ordinanza n. 114 del 2014 della Corte costituzionale.
Sarà inoltre inserito all’ordine del giorno dell’Assemblea il ddl nn. 428-186-194-210-234-421-436/A di modifica della legge elettorale regionale, per il quale era stata approvata la questione sospensiva ai sensi dell’art. 101 Reg. int. ARS.
COMMISSIONI
Le Commissioni daranno priorità, oltre che all’esame della manovra finanziaria (di imminente presentazione da parte del Governo), anche alla trattazione dei seguenti disegni di legge, che saranno iscritti all’ordine del giorno dell’Assemblea non appena esitati:
– ddl n. 478, in materia di testimoni di giustizia (Commissione II);
– ‘ddl voto’ n. 663 e altri, in materia di impignorabilità della prima casa (Commissione II);
– ddl in materia di immigrazione (Commissione I);
– ddl n. 612, stralci I e II, e altri, in materia di semplificazione amministrativa (Commissioni I e IV);
– ddl n. 694, in materia di contratti di servizio dei collegamenti marittimi (Commissione II);
– ddl n. 683, in materia di testo unico sulle attività produttive (Commissione III);
– ddl n. 537, in materia di riforma dell’Istituto zooprofilattico (Commissione VI);
– ddl n. 720, in materia di istituzione dell’ufficio speciale P.O.S.E. (Commissione I);
– ddl nn. 455-125-102-106-158, in materia di risorse idriche (Commissione II);
– ddl nn. 460-294-496, in materia di legge quadro sulle isole della Sicilia (Commissione II);
– ddl n. 594, in materia di sostegno al marchio ‘Qualità sicura Sicilia’ (Commissione II).
L’Aula è stata rinviata a martedì 17 giugno 2014 alle ore 16 con il seguente ordine del giorno:
I) Comunicazioni.
II) Discussione sulle linee guida della nuova programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2014-2020.
III) Discussione della mozione:
N. 178 – Verifica del rapporto che intercorre tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria che si occupa della gestione delle autostrade siciliane con eventuale adozione di misure alterative.
IV) Discussione dei disegni di legge:
1) “Anagrafe scolastica regionale”.(Seguito)
2) “Istituzione degli ecomusei della Sicilia”.(Seguito)
3) “Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35”.(Seguito)
4) “Osservatorio equità e giustizia nelle filiere agricole e alimentari”.
5) “Nuove norme in materia di pianificazione”.
6) “Norme per la prevenzione delle patologie del cavo orale”.
7) “Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell’articolo 41 ter, comma 2 dello Statuto recante “Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali”.
8) “Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 47. Autorità Garante della persona con disabilità nella Regione”.
9)”Modifiche della legge regionale n.29/1951 in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea regionale siciluiana e del Presidente della Regione”.
V) Discussione unificata delle mozioni:
N.300 – Impegno del Governo della Regione in ordine al diniego di autorizzazioni di ricerca e prelievo di idrocarburi e coltivazione di campi geotermici sul territorio regionale nonchè alla revoca di quelle già rilasciate.
N.312 – Salvaguardia dell’ecosistema e delle attività produttive nell’area del Canale di Sicilia.
IV) Discussione della mozione:
N.59 – Interventi urgenti per la modifica dell’attuale Piano di gestione dei rifiuti per la riduzione dei rifiuti indifferenziati in Sicila.
V) Discussione della mozione:
N.244 – Attuazione del protocollo d’intesa approvato con D.P.reg. del 23 dicembre 2011 e istituzione di un fondo unico per tuttele attività socio -sanitarie.
V) Discussione delle mozioni:
N.273 – Interventi urgenti per fronteggiare la crisi del settore agrumicolo.
N.156 – Interventi uregneti per assiccurare la corretta applicazione dello Statuto siciliano in materia di rapporti finanziari con lo Stato.
N.294 – Iniziative urgenti per una corretta gestione dei flussi migratori verso la Sicilia.
N.287 – Iniziative in favore delle strutture private accreditate che erogano prestazioni di medicina di laboratorio.
N.232 – Modifica del decreto in materia di compartecipazione ai costi delle prestazioni riabilitative psico-fisiche-sensoriali in regime semiresidenziale e residenziale.