Ars, lavori d’Aula rinviati a martedì 24 giugno 2014 (h.11)

L’Assemblea regionale siciliana, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 giugno 2014, presieduta dal vice presidente Antonio Venturino, ha concluso la discussione sulle linee guida della nuova programmazione dei fondi comunitari per il periodo 2014-2020, con la replica del Presidente della Regione che ha accettato come raccomandazione tutti gli ordini del  giorno inerenti all’argomento.
Nel lungo dibattito sono intervenuti deputati di tutti i gruppi parlamentari.
L’Aula ha approvato alcuni ordini del giorno che tendono a scongiurare la soppressione del TAR di Catania e di alcuni uffici giudiziari e uno che prevede iniziative urgenti volte all’avvio dei lavoratori forestali impegnati nell’antincendio.
L’Aula inoltre ha approvato ad unanimità i seguenti disegni di legge: 1) “Istituzione degli ecomusei della Sicilia”(52 voti); 2)”Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35″(53 voti) .

L’Aula è stata rinviata a martedì 24 giugno 2014 alle ore 11 con il seguente ordine del giorno:
I) Comunicazioni.
II) Seguito della discussione della mozione:
N. 178 – Verifica del rapporto che intercorre tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria che si occupa della gestione delle autostrade siciliane con eventuale adozione di misure alterative.
III) Discussione dei disegni di legge:
1) “Anagrafe scolastica regionale”.(Seguito)
2) “Osservatorio equità e giustizia nelle filiere agricole e alimentari”.
3) “Nuove norme in materia di pianificazione”.
4) “Norme per la prevenzione delle patologie del cavo orale”.
5) “Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell’articolo 41 ter, comma 2 dello Statuto recante “Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali”.
6) “Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 47. Autorità Garante della persona con disabilità nella Regione”.
7)”Modifiche della legge regionale n.29/1951 in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana e del Presidente della Regione”.
IV) Discussione unificata delle mozioni:
N.300 – Impegno del Governo della Regione in ordine al diniego di autorizzazioni di ricerca e prelievo di idrocarburi e coltivazione di campi geotermici sul territorio regionale nonchè alla revoca di quelle già rilasciate.
N.312 – Salvaguardia dell’ecosistema e delle attività produttive nell’area del Canale di Sicilia.
V) Discussione della mozione:
N.59 – Interventi urgenti per la modifica dell’attuale Piano di gestione dei rifiuti per la riduzione dei rifiuti indifferenziati in Sicila.
VI) Discussione della mozione:
N.244 – Attuazione del protocollo d’intesa approvato con D.P.reg. del 23 dicembre 2011 e istituzione di un fondo unico per tuttele attività socio -sanitarie.
VII) Discussione della mozione:
N.273 – Interventi urgenti per fronteggiare la crisi del settore agrumicolo.
VIII) Discussione della mozione:
N.156 – Interventi uregneti per assiccurare la corretta applicazione dello Statuto siciliano in materia di rapporti finanziari con lo Stato.
IX) Discussione della mozione
N.294 – Iniziative urgenti per una corretta gestione dei flussi migratori verso la Sicilia.
X) Discussione della mozione:
N.287 – Iniziative in favore delle strutture private accreditate che erogano prestazioni di medicina di laboratorio.
XI) Discussione della mozione:
N.232 – Modifica del decreto in materia di compartecipazione ai costi delle prestazioni riabilitative psico-fisiche-sensoriali in regime semiresidenziale e residenziale.
XII) Discussione della mozione:
N.233 – Opportune iniziative concernenti il complesso immobiliare sito a Palermo, in via Ingegneros 31.