Ars, lavori d’Aula rinviati a oggi 17 aprile 2014
Nel dibattito sono intervenuti gli onorevoli Cappello, Dipasquale, Cimino, Cordaro, Ragusa, Lentini, D’Asero, Gucciardi, Cracolici, Formica, Malafarina, Greco Giovanni, Fazio, Di Mauro, Gianni, Di Giacinto, Leanza, Firetto e D’Agostino.
L’Aula ha approvato un ordine del giorno che impegna il Presidente della Regione a promulgare, con l’omissione delle parti impugnate, la deliberazione legislativa approvata dall’Assemblea regionale siciliana nella seduta del 26 marzo, recante “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto”.
Il Presidente Ardizzone ha comunicato che la conferenza dei Presidenti di Gruppi parlamentari allargata alla partecipazione dei Presidenti delle Commissioni legislative permanenti e della Commissione permanente Unione Europea, riunitasi il 15 aprile 2014, sotto la sua presidenza, presente il vicepresidente Pogliese, e con la partecipazione del Presidente della Regione, ha approvato all’unanimità il seguente programma-calendario dei lavori parlamentari:
L’Aula terrà seduta:
– mercoledì 16 aprile 2014, con l’ordine del giorno già fissato.
Per quanto concerne le comunicazioni del Presidente della Regione sul nuovo assetto della Giunta regionale di Governo, il tempo complessivo assegnato a ciascun Gruppo parlamentare è di cinque minuti più due minuti per ogni deputato facente parte del Gruppo medesimo;
– giovedì 17 aprile 2014 (mattina), per l’eventuale avvio della discussione del DDL n. 500/A “Disposizioni in materia di pagamenti alla pubblica amministrazione”, qualora la Commissione “Bilancio” – cui il citato DDL era stato rinviato ai sensi dell’art. 121 quater Reg. int. ARS – ne abbia concluso l’ulteriore esame;
– mercoledì 23 e giovedì 24 aprile 2014, per l’avvio o l’eventuale seguito della discussione del DDL 500/A, fino alla relativa votazione finale;
– martedì 29 aprile 2014, per l’eventuale avvio della discussione del DDL n. 724 “Variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e alla legge ‘Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2014. Legge di stabilità regionale.’ Disposizioni varie.”, ove esitato dalla II Commissione legislativa permanente;
– mercoledì 30 aprile 2014 (pomeriggio), per la discussione di mozioni in materia di formazione professionale, nonché della mozione n. 178 (CAS) e della mozione n. 277 (minori stranieri non accompagnati);
– da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2014, per l’avvio o l’eventuale seguito della discussione del DDL n. 724, fino a conclusione dei relativi lavori;
– martedì 20 maggio 2014, per la votazione dell’ordine del giorno di promulgazione parziale nell’eventualità di impugnativa da parte del Commissario dello Stato del citato DDL n. 724.
E’ stata, infine, evidenziata l’opportunità – una volta esaurito l’iter parlamentare dei DDL nn. 500/A e 724 – di iscrivere all’ordine del giorno dell’Assemblea i seguenti DDL:
– nn. 428-186-194-210-234-411-421-436/A “Modifiche della legge regionale 20 marzo 1951, n. 29 in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana e del Presidente della Regione”;
– n. 653-469/A “Semplificazioni in materia edilizia. Procedure per il rilascio delle certificazioni di abitabilità e agibilità”;
– n. 693/A “Disposizioni urgenti in materia di servizio idrico integrato”.
La Commissione “Bilancio” si pronuncerà sul DDL n. 500/A, sì da consentirne la reiscrizione all’ordine del giorno dell’Assemblea per giovedì 17 o, al massimo, per mercoledì 23 aprile 2014.
Le Commissioni di merito concluderanno l’esame del DDL n. 724, sulle parti di rispettiva competenza, ai fini dell’espressione dei prescritti pareri alla Commissione “Bilancio” entro 10 giorni decorrenti dal 16 aprile 2014.
La Commissione “Bilancio” concluderà l’esame del DDL n. 724 onde consentirne l’iscrizione all’ordine del giorno dell’Assemblea per lunedì 29 aprile o, al massimo, per martedì 6 maggio 2014.
Una volta esitati i disegni di legge sopra menzionati, le Commissioni di merito daranno quindi priorità all’esame del DDL n. 720 “Istituzione dell’ufficio speciale P.O.S.E. – ‘Progetto Opportunità Sicilia in Europa’ per l’acquisizione dei fondi tematici (a Bando) dell’Unione europea”.
Il Presidente Ardizzone ha informato che, con nota pervenuta a questa Presidenza il 9 aprile 2014, l’on. D’Asero ha comunicato che si è costituito, in data 8 aprile 2014, il Gruppo parlamentare ‘Nuovo Centro Destra’, composto, oltre che dallo stesso on. D’Asero, anche dagli on.li Alongi, Cascio Francesco, Fontana, Germanà e Vinciullo.
Pertanto, a decorrere dal 9 aprile 2014, i suddetti deputati, a seguito dell’adesione al neocostituito Gruppo parlamentare, hanno cessato contestualmente di far parte del Gruppo parlamentare di provenienza ‘Popolo della Libertà-Verso il PPE’.
Ha informato altresì che, con ulteriore nota pervenuta, l’on. D’Asero ha comunicato di essere stato eletto Presidente del Gruppo parlamentare ‘Nuovo Centro Destra’.
Conseguentemente, poiché il Gruppo parlamentare ‘Popolo della Libertà-Verso il PPE’ è rimasto privo di componenti, essendo costoro transitati tutti nel neocostituito Gruppo parlamentare ‘Nuovo Centro Destra’, il Gruppo ‘PDL-Verso il PPE’ è dichiarato estinto.
L’Aula è stata rinviata a giovedì 17 aprile 2014 alle ore 10 con il seguente ordine del giorno:
I) Comunicazioni.
II) Proposte di modifica al regolamento delle Pensioni dei Deputati.
III) Reiscrizione, ai sensi dell’articolo 121 quater, comma 4, del regolamento interno, del disegno di legge:
– Disposizioni in materia di pagamenti della Pubblica Amministrazione. Anticipazione finanziaria alla società Riscossione Sicilia”.
IV) Discussione dei disegni di legge:
1) “Ineleggibilità ed incompatibilità degli amministratori dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane.” (Seguito)
2) “Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35”.
3) “Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell’articolo 41 ter, comma 2 dello Statuto recante “Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali”.
4) “Norme relative al funzionamento della forma di governo regionale, alla nomina ed alla revoca degli assessori, alla conclusione anticipata della legislatura, in attuazione degli articoli 9, 10, 41 bis e 8 bis dello Statuto della Regione”.
5) “Osservatorio equità e giustizia nelle filiere agricole e alimentari”.
6) “Nuove norme in materia di pianificazione”.
7) “Norme per la prevenzione delle patologie del cavo orale”.
8) “Anagrafe scolastica regionale”.
9) “Istituzione degli ecomusei della Sicilia”.
10) “Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 47. Autorità Garante della persona con disabilità nella Regione”.