Pubbliredazionale

Assicurazione medica di viaggio: come, quando e perché

Può capitare anche in viaggio di avere un piccolo malore o di subire un incidente di qualche genere. Nel caso in cui il viaggio sia in Italia, o all’interno della comunità europea, per quanto riguarda le spese mediche si può stare tranquilli. Non è lo stesso però in altre zone del mondo, in Asia e in nord America, ad esempio, ogni volta che si approfitta dell’aiuto del personale sanitario si deve sborsare di tasca propria, e stiamo parlando a volte di cifre ingenti. Per questo motivo, quando devi partire per studio, lavoro o per divertimento, ti conviene stipulare un’assicurazione medica per il tuo viaggio.

In cosa consiste l’assicurazione medica di viaggio
L’assicurazione medica di viaggio è una polizza assicurativa che ti mette al riparo da qualsiasi spesa e disguido si possano verificare per motivi medici mentre sei lontano da casa. Come dicevamo, questo tipo di polizza è importante soprattutto per quei Paesi in cui non esiste l’assistenza medica di Stato, dove quindi il singolo paziente deve avere un’assicurazione medica personale, oppure saldare di volta in volta il conto del pronto soccorso, dell’ambulatorio medico, dello specialista. In ogni caso si tratta di polizze che possono coprire anche eventi vari correlati ad un piccolo incidente, come ad esempio la necessità di posticipare il ritorno a casa, o il rientro di familiari mentre si deve proseguire la terapia dopo un intervento o un problema di una certa importanza.

Come stipularla
Per stipulare un’assicurazione medica di viaggio è sufficiente rivolgersi ad una compagnia assicurativa che si occupa di questo tipo di contratti. In linea generale oggi quasi tutte le assicurazioni consentono di attivare una polizza viaggio, ognuna però ha la possibilità di coprire o meno alcuni eventi. Ad esempio il rientro anticipato di una o più persone, o anche la necessità per un familiare di raggiungere il congiunto che si trova in ospedale all’estero a causa di un problema di salute verificatosi durante un viaggio. Avere a disposizione una copertura assicurativa che ci consente di non dover sborsare nulla in queste situazioni consente di viaggiare con maggiore tranquillità, soprattutto se il viaggio si protrae a lungo, o se si viaggia con tutta la famiglia.

Quanto costa
Il costo di un’assicurazione medica di viaggio dipende da una serie di fattori, tra cui l’effettiva presenza nel contratto di una serie di servizi accessori, come ad esempio l’anticipo di denaro o l’assistenza legale; o anche la possibilità che l’assicurazione stessa saldi il conto dell’ospedale. Ovviamente molto dipende. Si deve poi sempre considerare che nel momento n cui si parte e si attiva un’assicurazione medica, conviene anche valutare se inserire nella polizza altri “eventi”; ad esempio può capitare che il volo aereo di ritorno vena cancellato e che ci si debba fermare di più nella località meta della vacanza, oppure che il bagaglio venga smarrito all’andata. Questi eventi sono purtroppo all’ordine del giorno, anche se si spera sempre che non capitino proprio a noi, conviene partire con la consapevolezza che nell’eventualità che si verifichino si ha una polizza assicurativa che si preoccuperà di tutto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da