Atalanta da record: decima vittoria consecutiva e +5 sul Napoli, che ribalta l’Udinese

La squadra di Gasperini supera il Cagliari grazie alle parate decisive di Carnesecchi e al gol di Zaniolo nel secondo tempo. Nel frattempo, i partenopei rispondono con carattere, rimontando i friuliani 3-1

Gian-Piero-Gasperini (1)

Gian Piero Gasperini

L’Atalanta ha raggiunto un traguardo straordinario, conquistando la decima vittoria consecutiva in campionato, un risultato che segna un momento storico per la Dea. Grazie a questa vittoria, la squadra di Gian Piero Gasperini si conferma saldamente in testa alla classifica, allungando momentaneamente a +5 sul Napoli, che ha vinto contro l’Udinese. Questo successo non solo rappresenta un record per il club, ma evidenzia anche la crescita e la solidità della squadra in questa stagione.

Nel corso della partita contro il Cagliari, il portiere Marco Carnesecchi ha avuto un ruolo fondamentale, mantenendo il punteggio a zero nel primo tempo con quattro parate spettacolari. La sua prestazione ha consentito ai nerazzurri di rimanere in partita, nonostante le difficoltà iniziali. Carnesecchi ha dimostrato di essere un elemento chiave per la squadra, con riflessi pronti e una grande capacità di lettura del gioco, che hanno impedito al Cagliari di trovare la rete.

Gasperini rivoluziona la squadra

Nel secondo tempo, Gasperini ha effettuato una serie di cambi, completando le sostituzioni al 62′. Questa mossa si è rivelata vincente: pochi minuti dopo, Nicolò Zaniolo ha sbloccato il risultato grazie a un assist di Bellanova. La rete di Zaniolo ha dato nuova energia alla squadra, che ha iniziato a giocare con maggiore fluidità e determinazione. Tuttavia, la partita non è stata priva di tensione, con Lookman che ha colpito il palo e un finale di gara caratterizzato da momenti di sofferenza, ma con Carnesecchi ancora una volta protagonista, salvando la squadra da un possibile pareggio.

Gasperini ha commentato la partita, sottolineando che nel secondo tempo la squadra ha mostrato la necessaria determinazione: “Nel primo tempo abbiamo creato poco e nel finale siamo stati fortunati, Carnesecchi ci ha salvato più volte.” Ha anche evidenziato che, nonostante le dieci vittorie consecutive, la squadra deve continuare a lavorare per migliorare, soprattutto in vista della competizione per lo scudetto. “Non tutti avevano la stessa considerazione sull’importanza della gara,” ha aggiunto, evidenziando la necessità di una maggiore maturità da parte di alcuni giocatori.

La risposta del Napoli

Nel frattempo, il Napoli ha risposto con una vittoria importante contro l’Udinese, ribaltando il punteggio da 0-1 a 3-1. Dopo un primo tempo difficile, in cui gli avversari erano in vantaggio, il Napoli ha trovato la forza di reagire e conquistare tre punti preziosi. La squadra ha mostrato grande carattere, con Lukaku che ha segnato il gol del pareggio e un’autorete di Giannetti che ha dato il vantaggio ai partenopei. Infine, Anguissa ha chiuso i conti con un gol che ha messo in sicurezza il risultato.

Classifica di Serie A

PosizioneSquadraPunti
1Atalanta37
2Napoli35
3Inter31
4Fiorentina31
5Lazio31
6Juventus27
7Milan22
8Bologna22
9Udinese20
10Empoli19
11Torino19
12Roma16
13Parma15
14Genoa15
15Cagliari14
16Lecce13
17Verona12
18Como12
19Monza10
20Venezia9

Prossimi incontri di Serie A

Data e OraPartita
Domenica 15 dicembreJuventus – Venezia
Domenica 15 dicembreLecce – Monza
Domenica 15 dicembreBologna – Fiorentina
Domenica 15 dicembreParma – Verona
Domenica 15 dicembreComo – Roma
Domenica 15 dicembreMilan – Genoa
Lunedì 16 dicembreLazio – Inter
Venerdì 20 dicembreVerona – Milan
Sabato 21 dicembreTorino – Bologna
Sabato 21 dicembreGenoa – Napoli
Sabato 21 dicembreLecce – Lazio
Sabato 21 dicembreAtalanta – Empoli
Domenica 22 dicembreVenezia – Cagliari
Lunedì 23 dicembreFiorentina – Udinese
Lunedì 23 dicembreInter – Como