Scienza e Tecnologia

Audi R8 Spyder V10, al via la prevendita in Italia

Inizia in Italia la prevendita della nuova Audi R8 Spyder V10, la versione scoperta della sportiva di casa Audi. All’esterno, abitacolo proteso in avanti, passaruota marcatamente pronunciati e lungo posteriore insieme realizzano la classica silhouette di un’auto sportiva con motore in posizione centrale. Il posteriore è dominato dalla presenza del vano capote, in tessuto. Un azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in soli 20 secondi, fino ad una velocità di 50 km/h. I fruscii aerodinamici nell’abitacolo sono stati ulteriormente ridotti rispetto al modello precedente (del 90% nella zona testa e dell’80% a livello spalle e nuca) grazie sia all’impiego di un frangivento in tessuto sintetico, sia al lunotto. L’innovativa struttura con componenti in carbonio permette alla nuova Audi R8 Spyder V10 di pesare a secco soli 1.612 kg. Il rapporto peso/potenza è così di 3,19 kg per cavallo. Come per R8 Coupé V10, la vettura abbina componenti in alluminio e materiale sintetico rinforzato con fibra carbonio che non solo consentono di raggiungere soli 208 kg di peso per l’Audi space frame, ma assicurano anche una maggiore rigidità torsionale che migliora sia l’handling che la sicurezza in caso di incidente.

La nuova Audi R8 Spyder V10 è dotata del nuovo motore V10 con tecnologia Audi cylinder on demand, che, in determinate condizioni, spegne 5 dei 10 cilindri, del sistema Start & Stop e della funzione di marcia per inerzia (veleggiamento). Inoltre, il motore è dotato del sistema di iniezione di benzina combinata, nel condotto di aspirazione e diretta, che migliora sia le prestazioni sia l’efficienza. Grazie a questi accorgimenti, la nuova Audi R8 Spyder V10 eroga 15 cavalli e 10 Nm di coppia in più rispetto al modello precedente e rispetta la normativa EU6, risparmiando fino a -1,6 l/100km e -33 g/km di C02 nel ciclo combinato rispetto al modello precedente. Il sistema di trazione integrale permanente quattro è stato completamente riprogettato per integrarsi al meglio con il cambio S tronic e con tutti i sistemi che influenzano il comportamento di guida, tra cui l’Audi drive select. Il lancio commerciale della nuova Audi R8 Spyder V10 è pianificato per l’ultimo trimestre.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da