In Australia pole di Marquez davanti a Vinales e Zarco
Rossi è settimo, Iannone solo undicesimo
Marc Marquez partirà davanti a tutti nell Gran Premio d’Australia di MotoGp. Lo spagnolo della Honda, alla settima pole stagionale e 72esima in carriera, ferma il cronometro in 1’28″386, staccando di oltre tre decimi la Yamaha di Maverick Vinales, secondo e all’ancora sorprendente Zarco che ottiene un ottimo terzo posto. In seconda fila si rivede Andrea Iannone che con la sua Suzuki è quarto staccato di 0″551 mentre Rossi non va oltre il settimo tempo. Il dottore, che ha un ritardo di di 0″817, partirà dietro alla Honda Vds di Miller e la Ktm di Pol Espargaro. Colpo duro per i sogni iridati di Andrea Dovizioso che è undicesimo ad oltre 1″ di ritardo da Marquez a cui nel Mondiale deve recuperare 11 punti. Chiude la top ten l’Aprilia di Aleix Espargaro, la Ktm di Bradley Smithe Crutchlow.
A terra invece Danilo Petrucci che sarà costretto a partire dalla 18esima posizione.
DOVIZIOSO Qualifiche difficili per i piloti del Ducati Team a Phillip Island. Andrea Dovizioso partirà dall’undicesima posizione dove proverà nuovamente una rimonta come nello scorso Gran Premio. “Purtroppo la caduta nel turno di FP4 ha un po’ condizionato la mia qualifica – dice il pilota forlivese – Potevamo andare sicuramente più forte, ma purtroppo non sono riuscito a guidare bene come ieri e quindi dovremo partire dietro in griglia”. “Un vero peccato, pero ormai è andata così e adesso dobbiamo solo pensare a domani per capire dove possiamo migliorare, perché comunque il mio passo con la gomma media non è male. Quindi non molliamo e vedremo cosa potremo fare in gara” conclude.
MARQUEZ Marc Marquez partirà davanti a tutti domani nel Gp d’Australia. Il pilota della Honda sulla pista di Philip Island proverà ad allungare in classifica su Andrea Dovizioso: “Sono contento perché mi sono sentito bene in ogni sessione e in ogni condizione. Abbiamo trovato una buona velocità per il giro unico, ma siamo stati anche in grado di mantenere un buon ritmo nelle libere, ed è ciò che conta davvero per la gara. Penso che il lavoro svolto nella sessione del 4PP sia importante”. “Mi sentivo a mio agio durante le qualifiche, ma ho incontrato del traffico in alcuni punti – spiega lo spagnolo – Ho aspettato un po’ prima di uscire per il mio secondo giro da qualifica e poi ho avuto la possibilità di fare un giro veramente buono. Sono contento di questo risultato ma la gara è domani. È vero che Dovi è un po’ dietro alla griglia qui, ma anche a Motegi partiva dalla nona posizione. Dobbiamo solo aspettare e vedere come il tempo è domani, come sembra sarà instabile come oggi. Poi cercherò di dare il mio 100% e spingerò dall’inizio alla fine” conclude Marquez.
ROSSI Non è soddisfatto Valentino Rossi del risultato delle qualifiche del Gp d’Australia. Il pilota della Yamaha partirà soltanto dalla settima posizione: “Purtroppo non sono veloce come lo scorso anno – spiega il dottore – Era già abbastanza buono recuperare alcune posizioni partendo dalla Q1. Sono settimo, che non è il massimo, ma sono riuscito a fare un bel giro molto presto, ma alla fine ero troppo al limite”. “Non sono riuscito a migliorare l’ultimo giro per iniziare la gara di domani da una posizione tra i primi cinque. Dobbiamo lavorare anche perché l’impostazione non è fantastica. Dobbiamo cercare di modificare qualcosa e il meteo sarà molto importante. Speriamo che il tempo domani sarà come oggi e che possiamo correre bene, vedremo” conclude Rossi.
VINALES E’ soddisfatto Maverick Vinales del secondo posto nelle qualifiche del Gp d’Australia. Lo spagnolo della Yamaha partirà dietro alla Honda di Marc Marquez: “Onestamente, questo è stato un risultato migliore di quanto mi aspettassi – spiega Vinales – Soprattutto nel FP4 non mi sento così bene sulla moto. Non mi sentivo così bene dai test invernali, perché i pneumatici sono diversi, soprattutto la parte anteriore. Durante le qualifiche, nella seconda parte, mi sono sentito bene e ho sentito di poter spingere, quindi sono contento di questo”. “Penso che abbiamo trovato un buon setting e cercheremo di dare il nostro meglio domani. Sicuramente speriamo di avere condizioni della pista asciutte, ma stiamo cercando di migliorare anche sul bagnato, quindi sono contento che le sessioni di libere di oggi ci hanno aiutato molto. Domani certamente spingerò e proverò a fare pressione ai miei rivali, farò del mio meglio” conclude lo spagnolo.