Auto, le novità del Ces 2016 tra schermi tattili e guida pilotata

Connettività, elettrificazione e guida pilotata: al Ces 2016 Audi mette in mostra i traguardi raggiunti in questi tre aspetti innovativi per l’industria automotive. Alla fiera della tecnologia e dell’elettronica di consumo in corso a Las Vegas fino al 9 gennaio, la Casa di Ingolstadt ha esposto un prototipo di modello di interni con ampi schermi Amoled (Diodo organico a emissione di luce a matrice attiva) con feedback aptico integrato, cioè display in grado di fornire delle risposte tattili. Dietro a queste nuove interfacce si nasconde la futura generazione dell’Audi Infotainment Platform, denominata MIB2+, già pronta per il futuro standard di connessione ad alta velocità, il Lte Advanced. “In futuro, gli interni dell’auto modificheranno radicalmente il modo in cui i nostri clienti operano ed entrano in contatto con gli elementi del veicolo. Stiamo sviluppando il nostro Audi virtual cockpit per farlo diventare virtual dashboard, creando così un mondo esperienziale interamente nuovo per i nostri clienti. In futuro, l’intero sistema-auto riuscirà a conoscere i clienti, le loro abitudini e le loro preferenze, supportandole in modo proattivo”, ha spiegato Ricky Hudi, responsabile dello Sviluppo elettronico di Audi.

 

Sul fronte delle vetture elettriche, Audi ha esposto al Ces la e-tron quattro concept, il Suv sportivo a propulsione elettrica, che vanta tre motori elettrici, con una potenza complessiva fino a 370 kW, trazione integrale quattro e torque vectoring(con cui è possibile trasmettere la potenza alle ruote posteriori secondo il bisogno, per massimizzare il dinamismo e la stabilità). La batteria da 95 kWh permette un’autonomia fino a 500 km. Il concept prefigura un futuro modello di serie, atteso sul mercato nel 2018. La Audi e-tron quattro concept è dotata di tutte le funzioni di guida pilotata, inclusa l’assistenza alla guida in colonna e il parcheggio assistito. Il componente chiave dei futuri sistemi di guida pilotata Audi – spiegano da Ingolstadt – sarà l’unità centrale di controllo zFAS. Le informazioni fornite da tutti i sensori, tra cui i segnali provenienti da telecamere 3D, scanner laser e sensori radar e ultrasonici, vengono inviati costantemente a questo modulo e qui processati. Grazie all’enorme potenza di calcolo, lo zFAS sarà capace di comparare i dati provenienti dallasensoristica con il modello spaziale della strada e dei dintorni. Specificamente in quest’area, Audi sarà in grado di utilizzare i dati aggiornati nel cloud database Here. Audi, insieme a Bmw e Mercedes, ha completato l’acquisizione delle mappe ad alte risoluzione di Nokia Here nel dicembre 2015.

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