Sul fronte delle vetture elettriche, Audi ha esposto al Ces la e-tron quattro concept, il Suv sportivo a propulsione elettrica, che vanta tre motori elettrici, con una potenza complessiva fino a 370 kW, trazione integrale quattro e torque vectoring(con cui è possibile trasmettere la potenza alle ruote posteriori secondo il bisogno, per massimizzare il dinamismo e la stabilità). La batteria da 95 kWh permette un’autonomia fino a 500 km. Il concept prefigura un futuro modello di serie, atteso sul mercato nel 2018. La Audi e-tron quattro concept è dotata di tutte le funzioni di guida pilotata, inclusa l’assistenza alla guida in colonna e il parcheggio assistito. Il componente chiave dei futuri sistemi di guida pilotata Audi – spiegano da Ingolstadt – sarà l’unità centrale di controllo zFAS. Le informazioni fornite da tutti i sensori, tra cui i segnali provenienti da telecamere 3D, scanner laser e sensori radar e ultrasonici, vengono inviati costantemente a questo modulo e qui processati. Grazie all’enorme potenza di calcolo, lo zFAS sarà capace di comparare i dati provenienti dallasensoristica con il modello spaziale della strada e dei dintorni. Specificamente in quest’area, Audi sarà in grado di utilizzare i dati aggiornati nel cloud database Here. Audi, insieme a Bmw e Mercedes, ha completato l’acquisizione delle mappe ad alte risoluzione di Nokia Here nel dicembre 2015.