Autodisciplina pubblicitaria, Fedez fa pubblicità senza avvertire
Post su Instagram senza #advertising, ma lui si difende. Il cantante ha 5,8 milioni di followers, Ferragni 13,3 milioni
Fedez finisce nel mirino del Giurì di autodisciplina pubblicitaria per un post di collaborazione commerciale. Il rapper milanese si è visto bloccare un post su Instagram perché non aveva messo l’hashtag #advertising per avvisare gli utenti che si trattava di un contenuto pubblicitario.
Una decisione inedita in Italia destinata probabilmente a fare scuola. Il Giurì nella pronuncia fa riferimento a una nota casa automobilistica, i cui prodotti sarebbero stati promossi in un post di Fedez in cui il rapper non aveva avvisato i fan che si trattava di un messaggio pubblicitario. “Mi stanno presentando tutte le nuove auto che stanno uscendo e adesso ve le faccio vedere tutte, una ad una. Vedi, tu vieni agli Internazionali di tennis, ti chiudi nella macchina in esposizione e metti il massaggiatore del sedile e sei a posto”, diceva Fedez nel video. L’entourage dell’artista sottolinea “Nessun post di collaborazione commerciale”. Fedez, su Instagram, ha 5,8 milioni di followers che lo seguono. La compagna, Chiara Ferragni, ne ha invece ben 13,3 milioni.[irp]