Baccalà, non sai mai come farlo mangiare ai bambini: queste polpette li conquisteranno al primo assaggio

Baccalà sottosale (X) IlFogliettone

Baccalà sottosale (X) IlFogliettone

Deliziosa ricetta, semplice e veloce, per cucinare al meglio il baccalà e renderlo gusto e appetibile per grandi e piccini.

Il pesce è un alimento essenziale per una dieta equilibrata grazie al suo alto valore nutrizionale. Ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali, è una fonte eccellente di nutrienti essenziali per il nostro organismo. In particolare, il pesce apporta vitamina D, utile per il benessere delle ossa, e iodio, fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide.

Un elemento distintivo del pesce è la presenza di acidi grassi omega-3, noti per i loro benefici sulla salute cardiovascolare. Questi grassi “buoni” contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e a mantenere il cuore in salute.

Integrare il pesce nella dieta almeno due volte a settimana favorisce il benessere generale. Può essere cucinato in modo semplice, garantendo piatti gustosi e nutrienti che soddisfino sia il palato che il benessere del nostro organismo.

Il baccalà è merluzzo conservato mediante salatura ed essiccazione, tradizionalmente usato in molte cucine. Questo metodo preserva il pesce a lungo, rendendolo ideale per ricette regionali ma anche per ciò di cui vi parleremo oggi ossia una ricetta perfetta anche per i bambini.

Ricetta facile e gustosa

Per cucinare il baccalà al meglio, il primo passaggio da fare è dissalarlo. Per riuscirci occorrerà tenerlo in acqua fredda per due interi giorni, cambiando l’acqua almeno due volte al giorno. Oltre a lasciarlo in ammollo è bene anche sciacquarlo sotto l’acqua corrente, proprio per eliminare più tracce di sale possibile visto il lungo periodo di conservazione.

Fatto questo possiamo partire con la ricetta, gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Oltre a 750g di baccalà serviranno uno spicchio d’aglio, 80 grammi di Parmigiano o Grana, 3 uova, un ciuffo di prezzemolo che poi dovrà essere tritato, 100 g di mollica di pane, un pò di pan grattato, 2 rametti di timo e per finire un pò di farina 00 e di sale. Considerando che il nostro baccalà sarà fritto, servirà anche dell’olio di semi.

Polpette baccalà (Instagram) IlFogliettone

Polpette croccanti di baccalà

Una volta conosciuti gli ingredienti e, lo ricordiamo perché è fondamentale, dissalato il baccalà, possiamo iniziare la nostra ricetta delle polpette croccanti di questo gustosissimo tipo di merluzzo. Il primo passaggio da fare è frullare la mollica finemente e poi metterla in una ciotola con prezzemolo, timo, parmigiano e lo spicchio d’aglio. Il baccalà va aggiunto a questo mix dopo avere rimosso le lische e le spine con una pinzetta ed averlo tritato anche solo per 5 secondi in un mixer. A questo punto è possibile unire due uova.

Occorre amalgamare tutto fino ad ottenere un panetto denso e uniforme. In tre ciotole occorre mettere la farina, l’uovo e nell’ultima il pangrattato. Con l’impasto del nostro baccalà vanno fatte delle palline, passandole prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Adesso si possono friggere nell’olio ben caldo fino a quando diventeranno dorate. Per un pasto più leggero, è possibile cuocere le polpette in forno, a 180 gradi per 20 minuti.